rotate-mobile
Economia

Anche a Forlì una sede per la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori

Anche a Forlì apre i battenti la sede provinciale della Cisal (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori), costituita in ambito nazionale nel 1957

Anche a Forlì apre i battenti la sede provinciale della Cisal (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori), costituita in ambito nazionale nel 1957, accanto alle altre sigle sindacali, e fra i soci fondatori della Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti  con sede a Bruxelles. Un'organizzazione  ispirata da sempre al concetto di autonomia e all’idea di confederalità, inserita in un quadro di relazioni nazionali e internazionali, e volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di lavoratori appartenenti a vari settori produttivi,  ponendosi come soggetto sindacale autorevole nel confronto con tutte le parti istituzionali.

“La Cisal, con circa 1.700.000 iscritti a livello nazionale, è fortemente radicata in tutte le categorie del mondo del lavoro e della produzione ed è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo”, spiega Salvatore Malerba, segretario regionale di Cisal Emilia-Romagna e Forlì-Cesena. “La nostra attività – prosegue Malerba - si basa su tre parole d’ordine: confronto, solidarietà e qualificazione. Le prime due in particolare devono rassicurare i lavoratori. L'idea di confronto nasce perché il sindacato deve trattare con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei lavoratori e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere. Ma anche la solidarietà è importante perchè la Cisal si batte da sempre per l’umanizzazione dell’economia, e in questi momenti di crisi è davvero fondamentale ritornare al valore della persona”.

Fra le prestazioni erogate dalla Cisal attraverso il Patronato e il Caf spiccano i servizi  di: compilazione modelli dichiarazioni redditi, pensioni, assegni familiari e contributi individuali, aziendali e previdenziali e l'attività dello Sportello Immigrazione. “Tengo a sottolineare che tutti questi servizi di assistenza nella compilazione delle pratiche  sono del tutto gratuiti per le persone  che scelgono di iscriversi al nostro sindacato. Un vantaggio non irrilevante, visto il momento di crisi che colpisce tutte le famiglie ed i singoli lavoratori”:, conclude il segretario regionale di Cisal Emilia-Romagna.

Malerba comunica come “imminente” l'inaugurazione ufficiale , alla presenza dei segretari nazionali, della sede provinciale Cisal in via  Valzania 8, e l'attivazione già rodata della pagina facebook regionale e provinciale. “In realtà, a completamento degli arredi dell'ufficio non ancora ultimati, siamo già operativi – conclude Malerba – perché in questa fase storica di grave congiuntura economica e crisi sociale, intendiamo offrire immediatamente un servizio utile all'intera collettività, perché per noi è importante affiancarci nei fatti e non solo a parole al lavoratore ed al cittadino che hanno bisogno di assistenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Forlì una sede per la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori

ForlìToday è in caricamento