La forlivese Frigotermica la spunta su Amazon: i pericolosi f-gas non sono più in vendita online

Patto onorato da Amazon: sul colosso delle vendite online non sono più in vendita i gas fluorurati (f-gas), quelli per intenderci responsabili dell'effetto serra

Patto onorato da Amazon: sul colosso delle vendite online non sono più in vendita i gas fluorurati (f-gas), quelli per intenderci responsabili dell'effetto serra se non correttamente smaltiti e gestiti, presenti negli impianti di refrigerazione. “Abbiamo avuto conferma che Amazon li ha ritirati dalla vendita in Italia, dopo una verifica riguardante il mercato italiano”: spiega Alberto Giovannetti, socio della forlivese Frigotermica, azienda di impiantistica e manutenzione forlivese, che recentemente ha compiuto 40 anni, guidata da tre soci  Valerio Carpi, Gianluca Matulli, Alberto Giovannetti.

Dall'azienda forlivese potevano subito dare per persa una battaglia che vedeva come contendente un gigante come Amazon, lasciar correre allargando le braccia, ma – con la legge dalla loro parte e con il sostegno della Cna Installazione Impianti – hanno provato a sensibilizzare il grande operatore delle vendite online al problema e ci sono riusciti. La Frigotermica, in un gruppo di altre imprese, ha fatto valere il fatto che per gestire questi f-gas è necessario una licenza e una formazione specialistica e che di conseguenza tali prodotti non potevano essere venduti indiscriminatamente online, senza verificare a chi andavano in mano.

“Pensavamo che sarebbe stato improbabile far valere le nostre ragioni su Amazon, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e siamo contenti di questo. D'altra parte è stato subito chiaro che la nostra protesta non era perché volevamo essere rivenditori di questi prodotti, ma perché anzi ne siamo acquirenti, li utilizziamo per i nostri servizi di installazione e manutenzione degli impianti”. Insomma, una vittoria per l'ambiente e della legalità, sostenuta appunto dall'azione coraggiosa di una ventina di aziende tra cui la Frigotermica e Cna, agevolati anche da un servizio andato in onda sulle “Iene”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni, ecco la 'lista degli ex'. Alea? "Progetto che non sta in piedi". Inceneritore? "Inevitabile"

  • Cronaca

    Ravegnana chiusa, Drei: "Serve un nuovo progetto di collegamento con Ravenna"

  • Cronaca

    M5S: "Comprata la fiera come centro per sfollati, ma il progetto anti-sismico è stato bocciato"

  • Cronaca

    Attacco al vescovo, solidarietà dal sindaco Drei: "Forlì è una città di persone rispettose"

I più letti della settimana

  • Forte scossa di terremoto: la Romagna si sveglia nella notte, paura sui social

  • MotoGp, allenamento col cross per Dovi e Petrucci. E Valentino commenta su Instagram

  • 10 anni fa la morte della piccola Alice, il padre: "E' cambiata la situazione? Sì, in peggio"

  • "Ufficio Sinistri": in centro a Forlì una birreria in onore del ragionier Fantozzi

  • Si parte coi 4 rilevatori di passaggio col semaforo rosso, dove saranno e come funzionano

  • Cicloturista si schianta contro un'auto in sosta: è in gravi condizioni

Torna su
ForlìToday è in caricamento