rotate-mobile
Economia

Gestione informatizzata delle richieste dei certificati di origine per l’estero

Il nuovo servizio, a cui si accede dal sito della Camera di Commercio on-line tramite password, permette di compilare i Certificati di Origine attraverso modelli informatici predefiniti

Si chiama WebCo ed è un nuovo servizio che la Camera di Commercio di Forlì-Cesena mette a disposizione per la gestione via internet delle richieste di rilascio dei certificati di origine. Dopo la sperimentazione, avviata da un anno con un gruppo di aziende produttrici, ora tutte le imprese di Forlì-Cesena possono inviare in via telematica all’ufficio Internazionalizzazione della Camera (sia a Forlì, sia alla sede distaccata di Cesena) la richiesta dei certificati d’origine utilizzando gratuitamente il programma WebCo.

Il nuovo servizio, a cui si accede dal sito della Camera di Commercio on-line tramite password, permette di compilare i Certificati di Origine attraverso modelli informatici predefiniti, con possibilità di correzione e successiva integrazione di dati.  Una volta inoltrato i dati per via telematica, l’ufficio internazionalizzazione ha il compito di controllarli e stampare il Certificato di Origine. I requisiti per compilare ed inviare la richiesta di certificazione comprendono la registrazione al servizio WebCo (https://webco.ibs.ve.it/), il possesso di un software per la creazione di file in pdf e di una firma digitale.

Il servizio on-line è gratuito, mentre i costi per il rilascio del certificato sono gli stessi della procedura tradizionale. La consegna dei documenti avviene entro 2 giorni lavorativi, secondo l’ordine di arrivo e tenuto conto degli orari di apertura degli uffici. Maggiori informazioni sul sito  dell’ Ente all’indirizzo https://www.fc.camcom.it/internazionalizzazione area Certificazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione informatizzata delle richieste dei certificati di origine per l’estero

ForlìToday è in caricamento