rotate-mobile
Economia

Il volto di Giovan Battista Morgagni sulle tazzine da caffè

Il sottotazza di Morgagni è stato realizzato in porcellana, stampato sotto smalto in modo da durare nel tempo: il numero dei sottotazza sono 400

Il volto di Giovan Battista Morgagni sulle tazzine di caffè. Dopo le varie iniziative promosse dall'Ausl Romagna, dalle scuole e dal Comune per ricordare il medico forlivese che ha fondato la medicina moderna, il torrefatore di Estados Cafè Daniele Versari ha voluto dare il proprio contributo a questa importante operazione culturale che intende fare di Forlì "la città del Morgagni". "Da anni sto contribuendo non solo come sponsor ,ma come partner, ad iniziative a sostegno dell'ospedale di Forlì, dell'Istituto Tumori di Meldola e di campagne di sensibilizzazione sanitaria e sociale, quali la recente Viva per la rianimazione cardiopolmonare - spiega Versari - ed ora ho deciso di contribuire anche a questa operazione culturale dell'Ausl Romagna per la valorizzazione del più importante medico forlivese della storia, Morgagni".

Il contributo del torrefatore partirà con l'elegante idea di realizzare una sottotazza di porcellana con l'effigie di Morgagni, per arrivare al vero e proprio sostegno alla realizzazione di una docufiction sull'anatomopatologo, in collaborazione con l'Istituto Oncologico Romagnolo, per la regia di Cristiano Barbarossa. "Sono stato coinvolto nel progetto culturale su Morgagni da Tiziana Rambelli dell'Ausl Romagna, che, con il dottor Luca Saragoni, sta portando avanti tutte le iniziative sul medico forlivese - prosegue Versari -. Ho pensato così di aderire a questa operazione perchè voglio sostenere la sanità del nostro territorio e le sue eccellenze e  anche perchè, da forlivese, ritengo che questa città debba ritornare ad essere ricordata come la città del Morgagni, la città della medicina e della cultura".

Il sottotazza di Morgagni è stato realizzato in porcellana, stampato sotto smalto in modo da durare nel tempo: il numero dei sottotazza sono 400, in produzione limitata e verranno donati alle autorità del territorio e in occasione del convegno "La chirurgia Emiliano-Romagnola che si svolgerà l'11 e il 12 dicembre nell'ospedale Morgagnidi Forlì, il sottotazza verrà donato alle autorità sanitarie presenti. Il restante numero di sottotazza del Morgagni verranno distribuiti nei Bar -Caffetterie dei  clienti della torrefazione in modo da essere utilizzati come ricordo e comunicazione sulla iniziative del progetto Morgagni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volto di Giovan Battista Morgagni sulle tazzine da caffè

ForlìToday è in caricamento