rotate-mobile
Economia

Un giorno dedicato alle ragazze: torna il "Girls’ Day"

L’idea del Girls’ Day, noto anche come giornata delle ragazze o giornata di orientamento per le ragazze, risale ad un movimento nato negli Stati Uniti ma oramai è radicata nel mondo economico di diversi Paesi Europei

Anche quest’anno Camera di Commercio di Forlì-Cesena e CIF, Comitato Imprenditoria Femminile, hanno organizzato il “Girls’ Day”, iniziativa dedicata alle giovani studentesse, promossa  con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. L’idea del Girls’ Day, noto anche come giornata delle ragazze o giornata di orientamento per le ragazze, risale ad un movimento nato negli Stati Uniti ma oramai è radicata nel mondo economico di diversi Paesi Europei. La giornata europea ha luogo ogni anno il quarto giovedì di aprile e quest’anno si è svolta giovedì.

Nella provincia di Forlì-Cesena il progetto è stato avviato negli scorsi anni sulla scia di quanto già intrapreso dal Comune di Bressanone per l’Italia e da altri 13 stati d’Europa. In considerazione del successo ottenuto dalle passate edizioni del Girls’ Day, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ed il suo Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile nel 2012 hanno deciso di condividere l’iniziativa e di coordinare il progetto rendendolo un’iniziativa di sistema che coinvolgesse l’intero mondo associativo e imprenditoriale della provincia e il maggior numero possibile di istituti scolastici, per offrire ad un numero sempre maggiore di ragazze di seconda media inferiore l’opportunità di trascorrere una giornata presso la sede di imprese del territorio.

Nella scelta della professione, infatti, molte volte le giovani optano per mestieri e indirizzi di studio tradizionali, non sfruttando appieno le proprie opportunità professionali. Ciò si ripercuote poi negativamente sulle possibilità di carriera e sul reddito, ma ne fanno le spese anche le aziende, dato che proprio nei settori tecnici c’è evidente carenza di personale qualificato. Diversi gli obiettivi del progetto che vanno dal favorire l’orientamento professionale, all’incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze nelle proprie capacità indirizzandole verso opportunità professionali adeguate, dal consentire il confronto con attività e ruoli meno tradizionali nei settori tecnici, scientifici e artigianali, al fatto di far conoscere le possibilità occupazionali che offrono tali settori produttivi.

Il progetto vede coinvolte quest’anno 108 studentesse di seconda media, indicate per i loro meriti da 8 scuole secondarie; ad accoglierle si sono proposte quasi 40 aziende - individuate con la collaborazione delle Associazioni di Categoria - che le hanno accompagnate nella visita alle proprie strutture durante la mattinata di giovedì. Le ragazze hanno visitato gli uffici, i magazzini, i locali di produzione affiancate da un tutor che ha avuto il compito di informare e spiegare loro le funzioni dei collaboratori, i compensi, il regolamento, le problematiche, i progetti, tutto questo per far vivere un’esperienza di lavoro e trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità. Un mondo nuovo, quello lavorativo, che si è aperto agli occhi delle studentesse che hanno osservato, posto domande, ascoltato e si sono confrontate utilizzando strumenti di monitoraggio al termine di questo singolare stage formativo.

Quella di giovedì è la prima fase del progetto che si completerà con una cerimonia alla presenza delle autorità e della stampa, prevista nel prossimo mese di maggio. Durante la manifestazione le ragazze, che potranno raccontare la propria esperienza in azienda, riceveranno gli attestati di partecipazione e le foto ricordo. “L’iniziativa è senza dubbio interessante – commenta Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – e, aggiungo, particolarmente significativa, perché rientra nella grande area dell’orientamento scolastico e professionale. Aggiungo di ritenerla anche molto utile perché l’inserimento nel mondo del lavoro risulta attualmente particolarmente difficile e, pertanto, occorre la migliore conoscenza possibile delle reali opportunità che il Territorio offre, opportunità che ciascun giovane deve poi mixare saggiamente con il sacrosanto desiderio di veder realizzati i propri sogni e le proprie aspettative”.

“Credo fermamente – dichiara Catia Ridolfi, presidente CIF Forlì-Cesena - che in futuro le forze espresse dalle nuove generazioni saranno determinanti per il raggiungimento di  professionalità elevate e fortemente qualificate; penso anche che le donne con le loro peculiarità e le loro preziose risorse possano contribuire attivamente alla crescita delle competenze e allo sviluppo del tessuto economico-produttivo italiano”.

Sono 38 le imprese aderenti al progetto: Agriturismo La Clorofilla, Amphora Soc. Coop. a r.l., Azienda agricola La Quiete del Rio, Azienda agricola Marta Valpiani, Azienda agricola biologica Biofrutta, Azienda Agricola La cicala e la formica, Azienda agricola Montemaggi, C.Z. S.a.s., Gran Caffè 900, Caroli Alessandra, Cartoleria Galassi Silvia, Chemical Gut S.r.l., CIA Forlì-Cesena, City Square S.a.s., Cooperativa Sociale Asso, Cooperativa Sociale Il Solco, Coopservizi Soc. Coop., Estetica Angela di Maria Angela Bazzocchi, Fabbri Boutiques S.r.l., Ginestri Arredamenti, Giorgini Maurizio, I.C.O.S. S.r.l., Idrotermica Coop. Soc. Coop., Il cigno Soc. coop. sociale, Il Girasole Soc. coop. sociale, Il Vicolo Sezione Arte, Lavanderia Gisella, Lavanderia Torre del Moro, Libreria Bettini, Meeting Packet di Diana Minghetti & C. S.n.c., Miller S.r.l., Monica Style, Nanni Ottavio S.r.l., Ottica Erbacci, Perez Alvarez Ana Isabel Lab. Design C & P, Soc. Agr. Bertozzi S.S., Tranceria Della Motta S.r.l., Vicini S.p.a.

Queste le otto Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno aderito, per un totale di 108 studentesse: Istituto Comprensivo Valle del Montone di Castrocaro e Rocca San Casciano, Scuola Secondaria di Primo Grado “Via A. Frank” di Cesena, Scuola Secondaria di Primo Grado “Viale della Resistenza” di Cesena, Scuola Secondaria di Primo Grado “Palmezzano” di Forlì, Scuola Secondaria di Primo Grado “Via Ribolle” di Forlì, Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Marinelli” di Forlimpopoli, Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” di San Mauro Pascoli, Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Cesare” di Savignano sul Rubicone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno dedicato alle ragazze: torna il "Girls’ Day"

ForlìToday è in caricamento