rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

I gadget della Settimana del Buon Vivere si stampano in 3D

Il materiale finale che viene fuso dalla stampante può essere di ogni tipo e colore: plastica, metalli e persino ingredienti commestibili

Si chiama stampa in tre dimensioni ed è la nuova frontiera della produzione in proprio di oggetti, una forma di "artigianato digitale" che consente di realizzare e replicare prodotti di ogni tipologia e dimensione. I "maker" ovvero coloro che praticano questa forma di creatività tecnologica, partono da un progetto tridimensionale elaborato con appositi software di modellazione e lo trasportano nel mondo reale attraverso vere e proprie stampanti che operano su tre dimensioni. Il materiale finale che viene fuso dalla stampante può essere di ogni tipo e colore: plastica, metalli e persino ingredienti commestibili.

Sull'onda di questo movimento innovativo la quinta edizione della Settimana del Buon Vivere ha deciso di mettere a disposizione di tutti i file per realizzare in proprio i gadget della manifestazione, disponibili all'indirizzo www.settimanadelbuonvivere.it. I progetti dei gadget sono stati realizzati in collaborazione con diversi partner specializzati in questo tipo di prodotti. Uno di questi - la ditta Sfera Ufficio di Meldola - sarà presente sabato alla Notte Verde del Buon Vivere per effettuare una dimostrazione in diretta di questo tipo di stampa. Un piccolo “divertissement” per attirare il pubblico e fargli scoprire una realtà che sta uscendo dal campo delle tecnologie iperspecializzate per entrare nella vita di tutti, trovando già innumerevoli applicazioni in campo medico, automobilistico, aeronautico e orafo. Lo stand si troverà all'angolo tra via delle Torri e piazza Saffi.

La quinta edizione della Settimana del Buon Vivere, promossa da Legacoop Romagna, è in programma dal 2 al 5 ottobre a Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Tra gli ospiti Umberto Galimberti, Giobbe Covatta, Biagio Antonacci, Ale&Franz, Enrico Ruggeri, Antonino Cannavacciuolo, Gianni Riotta, Lella Costa, Giuseppe Cederna, Serena Dandini, Monsignor Franco Perazzolo del Pontificio Consiglio della Cultura, l'Imam di Milano Yahya Pallavicini e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. La manifestazione promuove azioni e progetti legati al bene comune, sinonimo di coesione tra generi, generazioni e culture. Sette i temi su cui si articola il programma: Economia Etica, Bene Comune, Cultura, Alimentazione, Salute, Benessere e Coesione. Partecipano decine di partner locali, nazionali e internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gadget della Settimana del Buon Vivere si stampano in 3D

ForlìToday è in caricamento