rotate-mobile
Economia

I giovani imprenditori temono la crisi, ma cresce la voglia di "mettersi in gioco"

Nella provincia di Forlì-Cesena, Cna Giovani Imprenditori rappresenta oltre 4.400 imprenditori sotto i 40 anni, numeri che fanno di Cna l’associazione più “giovane” della regione, da cui deriva una spiccata propensione all’innovazione

Secondo un recente studio dell’Osservatorio Giovani SRM l’instabilità del sistema economico induce un diffuso pessimismo sulle prospettive di mercato, ma sorprendentemente l’autovalutazione e la percezione dei giovani imprenditori circa il proprio posizionamento competitivo è positiva. “I risultati migliori emergono in particolare per la propensione a innovare – commenta Matteo Cecchini presidente di Cna Giovani Imprenditori Forlì-Cesena – infatti sono quasi il 50% i giovani imprenditori che si sentono portati ad applicare strategie per la concorrenza rispetto al mercato, anche grazie a una adeguata formazione”.

Nella provincia di Forlì-Cesena, Cna Giovani Imprenditori rappresenta oltre 4.400 imprenditori sotto i 40 anni, numeri che fanno di Cna l’associazione più “giovane” della regione, da cui deriva una spiccata propensione all’innovazione. “I risultati dell’indagine confortano la nostra volontà di accompagnare tutte le imprese giovani nell’applicazione di strategie adeguate al cambiamento – prosegue Cecchini – è per questo che abbiamo organizzato insieme a Cna Formazione un “mini master” di formazione manageriale gratuito dedicato proprio ai giovani”.

A conferma che il tema della formazione al “saper fare impresa” è molto sentito dai giovani imprenditori, il corso di 50 ore programmato nelle aule di Cna Formazione di Forlì, in sei sessioni intensive e tenuto da esperti consulenti, sta velocemente esaurendo i posti a disposizione. Infatti i temi trattati – organizzare la rete di vendita, migliorare/sviluppare le tecniche di vendita, analizzare le strategie d'impresa, innovare la gestione d’impresa, gestire il budgeting & planning e le risorse umane –  paiono rispondere appieno alle esigenze di un giovane imprenditore che intende approfondire le proprie competenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani imprenditori temono la crisi, ma cresce la voglia di "mettersi in gioco"

ForlìToday è in caricamento