rotate-mobile
Economia

I Giovani industriali in visita alla Cooperativa Ceramica d'Imola

Il presidente dei Giovani di Confindustria Forlì-Cesena, Kevin Bravi, ha espresso la sua soddisfazione per l’opportunità di approfondire le modalità operative di un’azienda con oltre un secolo di storia

I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena hanno visitato lo stabilimento della Cooperativa Ceramica d’Imola a Borgo Tossignano e il museo dei loro manufatti al suo interno. I Consiglieri hanno potuto conoscere un’impresa con più di 140 anni di storia, con tre marchi famosi di prodotto, presente in 142 Paesi e con tre sedi di rappresentanza a Chicago, Mosca e Hong Kong. Aspetti per cui è possibile considerarla motivo di vanto nel panorama imprenditoriale della Regione e non solo.

Il presidente dei Giovani di Confindustria Forlì-Cesena, Kevin Bravi, ha espresso la sua soddisfazione per l’opportunità di approfondire le modalità operative di un’azienda con oltre un secolo di storia. "Questa esperienza ci ha permesso di comprendere il livello di passione e di organizzazione che contraddistingue alcune realtà imprenditoriali come la Cooperativa Ceramica d’Imola - ha dichiarato Bravi - che, nonostante si trovi a combattere da diversi anni con un settore fortemente colpito dalla crisi dell’edilizia, dimostra di essere in grado di riassestarsi, proseguendo una lunga tradizione produttiva, aggiornandosi costantemente e divenendo un patrimonio per il territorio. Si tratta di un esempio dello spirito di innovazione, del processo di creatività e della volontà di migliorarsi adattando il proprio business ai cambiamenti. Qualità che sono indispensabili in un ambiente imprenditoriale sempre più veloce e dinamico".

Appuntamenti del genere hanno anche lo scopo di integrare i progetti formativi che già da due anni l’Associazione promuove, come quelli relativi al Made in Italy, di cui la Cooperativa Ceramica d’Imola è sicuramente un valido esempio. Infatti, in questa location, i membri del Gruppo hanno colto l’occasione per confrontarsi su alcuni temi riguardanti la nuova sessione di incontri organizzati dai Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena presso diversi Istituti Superiori della provincia per sottolineare il valore che rappresenta il Made in Italy nel sistema imprenditoriale paese. Durante la visita, varie sono state le riflessioni anche a riguardo del nuovo impegno che prevede degli incontri di aggiornamento dedicati ai docenti delle scuole secondarie su tematiche di attualità rispetto ai programmi ministeriali, per garantire l’interdisciplinarità degli insegnamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giovani industriali in visita alla Cooperativa Ceramica d'Imola

ForlìToday è in caricamento