rotate-mobile
Economia

Igiene ambientale, elezioni delle Rsu: la Cgil conquista tutti i seggi

Per quanto riguarda il territorio forlivese il voto ha interessato 94 dipendenti di Hera e la Fp Cgil di Forlì ha presentato 2 liste, con tre candidati distinti tra le diverse aree lavorative (Hera Ambiente e Hera SpA)

Si sono svolte le elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) e dei rappresentanti sui temi della sicurezza, salute ed ambiente (Rlssa) nel settore dell'igiene ambientale. Nel territorio nazionale sono stati coinvolti circa 90 mila lavoratori, operanti nel settore dell'igiene ambientale, e presentate per la Fp Cgil circa 730 liste e migliaia di candidati e candidate, mettendo al centro del programma, caratterizzato con le parole “Fp Cgil, c'è una bella differenza", proposte per tutelare la salute e la sicurezza negli ambiti lavorativi, per potenziare i diritti, occupazione e servizi ai cittadini.

A Forlì, si è registrata e confermata un'alta affluenza al voto pari a circa l’80% degli aventi diritto. Per quanto riguarda il territorio forlivese il voto ha interessato 94 dipendenti di Hera e la Fp Cgil di Forlì ha presentato 2 liste, con tre candidati distinti tra le diverse aree lavorative (Hera Ambiente e Hera SpA). Per Hera Ambiente hanno votato in 37 su 48 (36 schede valide), con la lista della Fp Cgil che ha ottenuto 21 voti. Per Hera Spa i votanti sono stati 37 su 46, con 36 voti alla lista della Fp Cgil. Il dato acquisito dal voto ha permesso al sindacato di conquistare tutti e 3 i seggi previsti.

Per Daniela Avantaggiato, segretaria della Fp Cgil, si tratta di "un dato fondamentale che esalta il valore della democrazia all'interno dei luoghi di lavoro, contrastando il clima di sfiducia a proposito di rappresentanza e partecipazione, che ha segnato e continua a segnare questo Paese. Anche in questa  tornata elettorale i lavoratori hanno rivendicato i propri spazi di partecipazione e i propri diritti, riconfermando ancora una volta il ruolo fondamentale della Cgil nel veicolare i bisogni ed elaborare le prospettive necessarie per riemergere dalla crisi investendo sul lavoro e su tutti coloro che garantiscono servizi  anche con valenza pubblica".

"La Fp Cgil a livello del territorio Forlivese, con i dati emersi dal voto, ha confermato di essere il  primo sindacato, i lavoratori hanno scelto così di voler fare insieme al nostro Sindacato ed ai nostri candidati  “la vera differenza” - prosegue Avantaggiato -. Forti del mandato ricevuto attraverso gli ottimi risultati di voto continueremo, come Fp Cgil, nella difesa dei diritti dei lavoratori come facciamo da sempre, continuando a lottare perché i diritti vengano estesi anche a coloro che oggi non li hanno o rischiano di perderli". Il sindacato "ringrazia tutti i lavoratori per il voto espresso e per l'impegno assunto da chi si è proposto come rappresentante dei lavoratori nei singoli posti di lavoro, perché la sfida di costruire un'altra storia a questo punto è decisamente possibile".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igiene ambientale, elezioni delle Rsu: la Cgil conquista tutti i seggi

ForlìToday è in caricamento