rotate-mobile
Economia Forlimpopoli

Il Bennet lascia il centro commerciale? La risposta ai timori: "Restiamo"

Forlimpopoli potrebbe perdere il marchio 'Bennet' attualmente presente nel grande centro commerciale 'Le fornaci'? E' l'allarme preoccupato

Forlimpopoli potrebbe perdere il marchio 'Bennet' attualmente presente nel grande centro commerciale 'Le fornaci'? E' l'allarme preoccupato che arriva da Massimiliano Fantini, segretario del Pd di Forlimpopoli. Spiega Fantini: “Abbiamo appreso che il gruppo lombardo della grande distribuzione Bennet, che gestisce l’ipermercato all’interno del centro commerciale ‘Le Fornaci’ a Forlimpopoli, potrebbe cedere il passo a un altro gruppo del settore”.

Continua Fantini: “La voce, che circola con particolare insistenza da alcune settimane, riguarda una realtà attiva sul territorio forlimpopolese dalla fine del 2005 e che oggi conta più di 70 dipendenti. Pertanto si esprime la piena solidarietà e la massima vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie in questo momento di incertezza e di apprensione”. Un cambio di insegna aprirebbe una stagione di incertezza per i tanti lavoratori che operano nel grande supermercato, oltre al fatto che farebbe uscire dal territorio forlivese l'unico punto vendita a marchio 'Bennet', riducendo in tal modo anche la concorrenza a favore dei consumatori, dal momento che è molto accentuata la concentrazione dei supermercati in poche catene cooperative.

Conclude Fantini: “Si invita l’amministrazione comunale e il sindaco a seguire con particolare attenzione l’evolversi della vicenda, sfruttando tutti gli strumenti disponibili e attuando tutte le azioni necessarie, per la tutela del posto di lavoro e delle funzioni dei dipendenti nonché dei servizi rivolti a tutta la cittadinanza”.

La replica

Tuttavia l'ipotesi viene categoricamente smentita dalla direzione del Bennet. “L’ipermercato Bennet di Forlimpopoli non chiuderà e né sarà venduto”, spiega una nota di risposta giunta sulla scorta dei timori diffusi nella città artusiana. A riguardo si terrà venerdì anche un incontro in Comune con il sindaco. “Vogliamo rassicurare il sindaco, le istituzioni locali e i cittadini - sottolineano i vertici aziendali - da parte nostra non c’è nessuna intenzione in tal senso”. "Vogliamo tranquillizzare soprattutto i dipendenti che lavorano all’interno dell’ipermercato”, precisano ancora da Bennet.

Conclude la nota: “Bennet è un’azienda in continua evoluzione, negli ultimi anni è stata data priorità allo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali, dall’innovazione dei format ad un’offerta commerciale più ampia ed innovativa, puntando sulla qualità e la convenienza che da sempre caratterizzano l’azienda, affiancate da modernità e tecnologia come assi strategici di sviluppo. Bennet punta inoltre ad una totale riorganizzazione della rete, basta dare uno sguardo ai numeri con un processo di ristrutturazione che ha coinvolto 32 punti vendita da settembre 2015 ad oggi e che è stato coronato dalla recente nuova apertura dell’innovativo ipermercato Bennet all’interno del moderno Shopping Center MondoJuve di Vinovo–Nichelino”.

I sindacati

"Il botta e risposta tra la politica della città artusiana e la proprietà del supermercato  purtroppo non fa che confermare e accrescere la nostra preoccupazione e le incertezze per il futuro dei lavoratori occupati nel punto vendita e per le loro famiglie - affermano in una nota Filcams, Fisascat e Ultucs Forlì -.Auspichiamo pertanto che a breve ci verranno date le risposte alle domande che stiamo insistentemente ponendo, proprio per poter salvaguardare la forza lavoro. Tutto questo è assolutamente dovuto per le decine di lavoratori coinvolti dalla vicenda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bennet lascia il centro commerciale? La risposta ai timori: "Restiamo"

ForlìToday è in caricamento