rotate-mobile
Economia

Imprese sportive, sono 172 in Provincia: settore in crescita rispetto al 2018

Considerando la natura giuridica, le imprese sportive sono soprattutto società di capitale e associazioni

Si conclude la quinta edizione della Settimana Europea dello Sport, un evento promosso dall’Unione Europea per stimolare i cittadini europei al movimento fisico, chiave essenziale per uno stile di vita sano, indipendentemente dall’età. L’Unione Europea ha fra le proprie competenze anche lo sviluppo di politiche fondate su elementi concreti e la promozione della cooperazione e la gestione di iniziative a sostegno dell'attività fisica e dello sport nei Paesi membri.In Italia l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri è il coordinatore nazionale di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e punto di riferimento per le iniziative locali.

“Lo sport è molto importante per il nostro Paese e per il nostro Territorio – dichiara Alberto Zambianchi, persidente della Camera di commercio della Romagna –, non solo per il benessere fisico della persona ma anche in termini prettamente economici. Infatti, da un lato, ha ricadute positive nel settore turistico, rendendo i territori più attrattivi, con le tutte opportunità offerte dagli spostamenti di atleti e spettatori negli eventi sportivi, come quelli internazionali organizzati in Riviera. Dall’altro lato, è in grado di incrementare il commercio, con l’indotto creato da chi pratica attività sportiva. Desidero sottolineare che, come emerso anche dai dati presentati all’ultimo Wellness Valley Workshop, promosso da Technogym, la crescita della cultura sportiva ha riflessi virtuosi sulla salute e sulla qualità della vita. Sono dati che dimostrano come la promozione dell’esercizio fisico nelle scuole, nella cura di determinate patologie, nella prevenzione per le persone anziane, fa bene ai cittadini, alla salute pubblica, perciò al Servizio sanitario, e, di conseguenza, a tutto il Territorio. Lo Sport e uno stile di vita sano, infine, ben si inquadrano nei grandi temi del buon vivere e del wellness che i nostri Territori stanno portando avanti con successo da diversi anni.”

Le imprese sportive in provincia di Forlì-Cesena

Al 30 giugno 2019 in provincia di Forlì-Cesena le imprese sportive attive risultano essere 172, così suddivise: 67 enti e organizzazioni sportive e di promozione di eventi sportivi (39,0% del totale), 41 club sportivi (23,8%), 37 palestre (21,5%) e 27 attività di gestione di impianti sportivi (15,7%). Rispetto al 30/06/2018 si registra un incremento delle imprese sportive attive del 2,4% (+3,5% in Emilia-Romagna, +4,6% in Italia), grazie soprattutto all’aumento dei club sportivi (+7,9%), seguito da quello delle attività di gestione di impianti sportivi (+3,8%); stabili, invece, le organizzazioni sportive e di promozione dei relativi eventi e le palestre. Nel medio periodo, poi, si rileva una crescita ancora più sostenuta: +18,6% (da 145 unità del 30/06/14 a 172 unità del 30/06/19). Nel dettaglio, le imprese sportive hanno un’incidenza, sul totale delle imprese attive, dello 0,5%, in linea con il dato dell’Emilia-Romagna (0,5%) e, sostanzialmente, dell’Italia (0,4%); confrontando le incidenze delle province regionali, Forlì-Cesena raggiunge un buon risultato, collocandosi al quarto posto (al pari di Parma e Ravenna), dietro a Reggio Emilia e Ferrara (entrambe 0,7%) e Rimini (0,6%).

Considerata la natura giuridica, le imprese sportive sono soprattutto società di capitale e associazioni (rispettivamente, per il 41,9% e 32,6%), a cui seguono le imprese individuali (11,6%) e le società di persone (9,9%); in termini di variazione annua, crescono sia le società di capitale (+7,5%) sia le imprese individuali (+11,1%) mentre calano le altre due forme (-3,4% le associazioni, -5,6% le società di persone). Per tipologia: il 9,9% delle imprese sportive (17 unità su 172) è un’impresa femminile, il 4,7% un’impresa giovanile (8 unità) mentre l’1,7% risulta essere gestito prevalentemente da stranieri (3 unità). In ultimo, analizzando sinteticamente la distribuzione delle imprese sportive sul territorio provinciale, si evidenzia come ben il 61,0% di queste si concentra nei due grandi centri di Forlì (36,0%) e Cesena (25,0%); buona anche la presenza nel comune di Cesenatico (9,3%) mentre tra gli altri spiccano Savignano sul Rubicone (4,7%), Bertinoro (3,5%), Forlimpopoli (2,9%), Bagno di Romagna e Meldola (2,3% per ciascuno).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese sportive, sono 172 in Provincia: settore in crescita rispetto al 2018

ForlìToday è in caricamento