rotate-mobile
Economia Ronco / Viale Roma, 274

Cna Formazione migliora logistica e offerta: sabato inaugurano le nuove aule

L’evento è stato presentato da Franco Napolitano, direttore generale Cna Forlì-Cesena; Roberto Nini e Marco Boscherini, rispettivamente presidente e responsabile di Cna Formazione

Cna Formazione Forlì-Cesena, a meno di due anni dalla riorganizzazione, migliora la struttura logistica e rinnova l’offerta formativa con l’inaugurazione delle nuove aule dotate di strumentazione multimediale, che avverrà sabato alle 10 alla presenza del sindaco di Forlì, Davide Drei e del presidente di Ecipar Emilia Romagna, Emer Pacchioni. L’evento è stato presentato da Franco Napolitano, direttore generale Cna Forlì-Cesena; Roberto Nini e Marco Boscherini, rispettivamente presidente e responsabile di Cna Formazione.

Si tratta di un evento open-day che ha come tema “Conoscere per comunicare – comunicare per crescere”, infatti dopo il taglio del nastro ed il brindisi augurale, verranno attivati contemporaneamente 3 laboratori gratuiti, rivolti ad imprese e cittadini, della durata di 1 ora e mezza circa, con tematiche legate al tema della comunicazione. Nell’aula 1, che è dotata anche di attrezzatura per corsi di informatica, la docente Stella Saladino, affronterà il tema “Web e social per promuoversi  online”; in aula 4, il docente Davide Cortesi parlerà della comunicazione nella gestione del cliente e come strategia di marketing “Leadership Communication”; le aule 2 e 3 unificate e più spaziose, ospiteranno il laboratorio di teatro d’impresa e di improvvisazione teatrale,  dedicato al “problem solving creativo” con Michele Di Felice, attore/formatore, psicologo e psicoterapeuta sistemico-relazionale.

"La formazione e la consulenza formativa - afferma Napolitano - sono ormai parte integrante della gamma di servizi offerti dal sistema Cna alle imprese del territorio. In un contesto difficile come quello della crisi, da cui non si può certo dire di essere ancora usciti, è stato per noi un impegno strategico offrire opportunità e strumenti che sostenessero le aziende. Abbiamo perciò deciso di investire nel miglioramento della struttura logistica, con un completo restyling delle aule corsi, così come abbiamo fatto con la nuova sede della zone industriale di Forlì inaugurata lo scorso anno.

“Negli ultimi anni – chiarisce Nini  – abbiamo sviluppato nuovi servizi di formazione e nuove modalità di supporto per le imprese del territorio. Mediamente negli ultimi anni abbiamo avviato 450 corsi, formato 5mila persone, coinvolto oltre 1.050 aziende e redatto 50 piani formativi aziendali per un totale, di oltre 125mila ore di formazione”. Anche il programma 2015 è molto ambizioso, anche perché ripartirà la nuova programmazione dei fondi europei e noi siamo pronti per coglierne tutte le opportunità.

“Eroghiamo servizi di alto livello alle imprese, anche con progetti aziendali personalizzati - precisa Boscherini - supportandole nell’individuare le risorse economiche per realizzarli. Affianchiamo gli imprenditori nel realizzare la formazione indicata dalle normative; sosteniamo l’ingresso dei giovani al lavoro (vedi anche il portale Romagnattiva) sviluppando i percorsi più produttivi per gli apprendisti. Dedichiamo attenzione particolare alla neo imprenditoria, individuando le opportunità e le risorse per finanziare i percorsi formativi. Anche nel 2015, saremo impegnati in particolare sul programma europeo Garanzia Giovani”. I laboratori sono gratuiti, per motivi organizzativi le persone interessate devono segnalare la propria adesione a Francesca Piani, Cna Formazione, viale Roma 274/b  tel. 0543- 473637; mail francesca.piani@cnaformazionefc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Formazione migliora logistica e offerta: sabato inaugurano le nuove aule

ForlìToday è in caricamento