Meccanica avanzata, a Forlì Fidia si amplia per realizzare macchine grandi fino a 30 metri

Si rafforza la presenza dell'industria meccanica avanzata, che a Forlì ha un'antica tradizione, con l'inaugurazione del nuovo stabilimento di Fidia Spa

Si rafforza la presenza dell'industria meccanica avanzata, che a Forlì ha un'antica tradizione, con l'inaugurazione del nuovo stabilimento di Fidia Spa in via Balzella. L'edificio è molto esteso, ed ora anche riconoscibile dal momento che da pochi giorni è stata aggiunta anche l'insegna, ben visibile dalla tangenziale Est. Il nuovo stabilimento è operativo nella nuova sede da pochi mesi e rappresenta un ampliamento notevole dalla precedente sede in viale Bologna, alla Cava, e ancora precedente in via Gorizia. 

Il nuovo stabilimento di Forlì, il cui investimento è stato di 8,4 milioni di euro, finanziato con l'intervento del Medio Credito Centrale nella misura di 6,3 milioni di euro, ed il residuo in autofinanziamento, impiega oggi circa 70 dipendenti per un volume produttivo di oltre 40 milioni di euro. La struttura nasce da un'area industriale abbandonata dell'ex consorzio Querzoli, quindi senza il sacrificio di suolo non urbanizzato, ma anzi con la  riqualificazione di esso. “A Forlì Fidia ha trovato un substrato industriale di maestranze competenti, una buona logistica, disponibilità di spazi e un territorio che una vocazione e una storia nell'industria meccanica”, dà il benvenuto al nuovo sito produttivo il sindaco Davide Drei.

VIDEO - Un capannone abbandonato torna a nuova vita con Fidia

Il nuovo stabilimento

Di cosa si occupa il gruppo piemontese di Fidia, che ha anche diverse sedi all'estero e in Italia ne ha tre, due in Piemonte e una appunto a Forlì? Il gruppo è tra i più avanzati al mondo nella tecnologia del controllo numerico e nei macchinari complessi per la fresatura di forme complesse, quotata nel segmento STAR di Borsa Italiana.  Il nuovo stabilimento Fidia di Forlì, che si affianca ai precedenti di S. Mauro Torinese e San Secondo di Pinerolo, consente il raddoppio della capacità produttiva.

Spiega Giuseppe Morfino, presidente di Fidia. "Lo sviluppo dei nostri mercati ha reso necessario un aumento significativo della capacità produttiva ed inoltre la concentrazione delle attività di montaggio in un unico sito moderno e funzionale consente un notevole aumento di efficienza e qualità. Al fine di non consumare altre aree verdi abbiamo preferito il recupero di un fabbricato da tempo dismesso il che, in aggiunta all’idea di integrare gli spazi uffici all’interno del prefabbricato preesistente, ha complicato non poco il progetto con le relative pratiche edilizie, antisismiche e prevenzione incendi. La ragione di tale scelta ? Avvicinare chi progetta a chi produce, ridurre le distanze non solo fisiche ma anche psicologico-gerarchiche". Per il nuovo stabilimento, infatti, sono stati adottati criteri anti-sismici avanzati e si è fatta la scelta di mettere a diretto contatto gli operai addetti alla produzione con i progettisti negli uffici, per “accorciare” la filiera e permettere maggiore interscambio.

La storia dell'azienda

Sin dalla sua fondazione, Fidia Spa ha sviluppato e prodotto software di “controlli numerici” per macchine utensili di alta gamma, utilizzate nell’industria degli stampi, estendendo poi la sua attività alle macchine fresatrici ad alta velocità ed oggi la parte più importante del fatturato di Fidia deriva da questa linea di prodotto. Dedicandosi alle lavorazioni di parti complesse, Fidia ha acquisito una eccellente reputazione nell’industria dell’automobile, dell’energia e dell'aerospaziale, dove le sue macchine fresatrici a 5 assi sono apprezzate in una vasta gamma di applicazioni. Questi complessi macchinari arrivano anche a 30 metri di lunghezza (da qui la necessità di grandi spazi nel nuovo capannone), per costi fino anche a tre milioni di euro. E' prodotta da Fidia anche un macchinario per fresatura utilizzato per costruire un pezzo della stazione spaziale internazionale ISS.

Come è giunta Fidia a Forlì? Oltre trent'anni fa, quando il piemontese Morfino strinse un accordo societario con Bruno Cortini della Meccanica Cortini, quindi con una sede prima in via Gorizia, poi in viale Bologna, alla Cava, con siti produttivi molto più piccoli dell'attuale. Ed ora arriva l'ampliamento in via Balzella, con la scelta di concentrare a Forlì le produzioni più innovative. 

L'azienda

Fidia Spa con sede centrale a San Mauro Torinese (TO), è tra le società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fresatura integrati ad alte prestazioni, applicati principalmente nel settore degli stampi per l’industria automobilistica e nel settore aerospaziale. Con oltre 40 anni di esperienza e 334 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo Fidia si distingue per essere una delle poche realtà industriali in grado di offrire soluzioni che coprono l’intero processo di fresatura, dalla definizione del programma di lavorazione fino al prodotto finito. Con oltre il 10% del fatturato investito in Ricerca & Sviluppo e guidata da una forte vocazione per l’innovazione, Fidia sviluppa l’intero sistema, macchina, controllo numerico e software di processo. Ha otto filiali in Italia e all'estero. Fidia ha un fatturato consolidato di 46 milioni di euro, è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana ed ha una capitalizzazione di circa 21,1 milioni di euro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rogo, evacuato per una notte il condominio. Straniero di passaggio soccorre gli anziani

  • Cronaca

    Scoperta una maxi frode: villa, due appartamenti e un garage finiscono sotto sequestro

  • Cronaca

    La nuova società di gestione può prendere possesso dell'aeroporto Ridolfi

  • Cronaca

    Alea, l'annuncio di Sanzani: "Pannolini e pannoloni potranno essere conferiti gratuitamente negli eco-centri"

I più letti della settimana

  • Targhe straniere, scatta il giro di vite: debutta la nuova norma del Codice della Strada

  • Tre trentenni mettono su un piccolo "impero" di quattro pizzerie d'asporto

  • Edicolante immobilizzato da quattro banditi e derubato, ma reagisce e fa arrestare una di loro

  • Furto in piena notte al supermercato: la Guardia di Finanza lo coglie sul fatto e lo arresta

  • Incidente a Forlimpopoli, due auto si scontrano frontalmente all'uscita della rotonda

  • Cacciatori sparano e il colpo finisce su un cavo della tensione: centinaia di famiglie restano senza luce

Torna su
ForlìToday è in caricamento