rotate-mobile
Economia

Unindustria, ricominciano gli appuntamenti di “Spazio di connessione”

“Spazio di Connessione” è il primo ciclo di appuntamenti informali sul tema della ricerca e dell’innovazione organizzato da Unindustria Forlì-Cesena

Martedì, nella sede di Forlì di Unindustria, ricominciano gli appuntamenti di “Spazio di connessione” con lo speech dal titolo “Grafene e Metal Replacement”. Questo incontro intende fare luce sul Grafene, un polimero altamente performante in grado di sostituire diversi metalli, grazie agli interventi di Emanuele Treossi, ricercatore del Cnr, e Maria Cristina Gherpelli, Amministratore Delegato di Ghepi. L’incontro di martedì è il terzo di una serie iniziata a novembre 2014 e che terminerà martedì 10 febbraio, con lo speech dal titolo “Social Business Intelligence” con gli interventi di Matteo Golfarelli dell’Università di Bologna e Gianluca Giovannetti di Amadori.

“Spazio di Connessione” è il primo ciclo di appuntamenti informali sul tema della ricerca e dell’innovazione organizzato da Unindustria Forlì-Cesena. Questi incontri vogliono essere un dialogo tra ricercatori e imprenditori il cui obiettivo è creare una rete di persone sensibili al tema dell’innovazione e interessati a farne uno dei valori su cui fondare l’attività economica e imprenditoriale del territorio. La formula è molto semplice: durante ogni incontro sono chiamati a parlare un ricercatore e un imprenditore, entrambi hanno a disposizione 20 minuti per presentare la propria attività, la competenza specifica personale e il proprio settore di expertise. In questo modo aziende e ricercatori entrano in contatto anche con realtà diverse da quelle del proprio settore e condividono così pratiche e innovazioni differenti affinché possano essere riadattate per settori nuovi rispetto a quelli originari.

“Spazio di Connessione” è un’iniziativa fortemente voluta da Fabio Piraccini, responsabile del gruppo di lavoro con delega alle ICT di Unindustria Forlì-Cesena, e da Rossano Codeluppi, responsabile del gruppo di lavoro Ricerca e Innovazione. Questi incontri nascono dalla volontà di proporre a livello territoriale quella contaminazione tra ricerca e impresa che è una delle caratteristiche principali della Sylicon Valley californiana e che contribuisce a renderla il punto di riferimento globale per l’innovazione tecnologica.

Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Barbara Calzi presso la sede di Forlì di Unindustria Forlì-Cesena o scrivere all’indirizzo e-mail b.calzi@unindustria.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria, ricominciano gli appuntamenti di “Spazio di connessione”

ForlìToday è in caricamento