rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Innovatrici e socialmente responsabili: ecco le aziende premiate dalla Regione

Alla Florim Gallery di Fiorano (Modena) si è svolta la cerimonia di premiazione della 3a edizione del premio per la responsabilità sociale d'impresa. Si tratta di un riconoscimento della Regione alle aziende emiliano-romagnole impegnate sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il “Centro di recupero ambientale” di Edil Esterni di Meldola, specializzato nel recupero e la riqualificazione dei materiali di scarto dei cantieri edili, è stato premiato nell'ambito di "Er.Rsi innovatori responsabili”, terza edizione del premio, voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro, per le migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. La cerimonia di premiazione della 3a edizione del premio per la responsabilità sociale d'impresa si è svolta alla Florim Gallery di Fiorano (Modena). Si tratta di un riconoscimento della Regione alle aziende emiliano-romagnole impegnate sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tra le associazioni è stata premiata ConfCooperative Forlì-Cesena con il progetto Workers Buy-Out, per la salvaguardia dei posti di lavoro in aziende in difficoltà attraverso la costituzione di nuove imprese cooperative da parte dei dipendenti. Tra le cooperative sociali è stata premiata la Cooperativa Tangram di Forlì per il progetto “Cavarei Lab”, un laboratorio per la produzione di oggetti con tecnologie digitali, per la formazione di persone con fragilità sociale sulle nuove competenze.

"Devo evidenziare con soddisfazione - commenta l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi - che il numero dei partecipanti al premio si è ampliato di anno in anno, così come i settori di intervento e le partnership. Elementi questi che hanno fatto nascere nuove idee e moltiplicare le iniziative. E realizzare progetti legati al core business delle imprese. Un fermento che immette nel circuito dell’economia regionale energie, esperienze, risorse umane e finanziarie, creando opportunità di lavoro, generando innovazione, competitività e che dà conto di un sistema produttivo fatto di uomini e di donne che hanno una visione chiara: generare profitto, insieme ai loro dipendenti, mantenendo ben fermi i valori etici e l’attenzione alle persone. Con passione e amore per il proprio lavoro e per il proprio territorio che rende la sostenibilità una direzione obbligata". Le imprese vincitrici avranno la possibilità di partecipare al programma Go-Global di promozione e internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, come ambasciatori Er.Rsi in Italia e nel mondo. Nato nel 2015, il premio intende valorizzare il contributo delle imprese per il raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile (Global Goals) indicati dall’Onu con l’Agenda 2030, l’impegno sottoscritto da 193 nazioni per la creazione di un mondo più attento all’ambiente, all’equità sociale ed economica, all’educazione e al rispetto delle diversità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovatrici e socialmente responsabili: ecco le aziende premiate dalla Regione

ForlìToday è in caricamento