rotate-mobile
Economia

"Its Maker": la formazione Tecnica Superiore arriva in città

Nell’anno accademico 2018-2019 anche a Forlì arriva l’istruzione Tecnica Superiore più richiesta dalle aziende, con il corso in Industrializzazione dei processi e del prodotto, che verrà presentato sabato

Nell’anno accademico 2018-2019 anche a Forlì arriva l’istruzione Tecnica Superiore più richiesta dalle aziende, con il corso in Industrializzazione dei processi e del prodotto, che verrà presentato sabato nel corso dell’open day presso Istituto Marconi, Viale della Libertà 14 Forlì.  Due anni di alta specializzazione post-diploma per rispondere ai fabbisogni formativi dello sviluppo economico del territorio, a partire dalle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa delle imprese.“La forza di questo percorso di formazione è che alle nozioni teoriche vengono abbinate esperienze laboratoriali e applicative in azienda”, ha affermato Erberto, studente Its Maker della sede di Bologna.

Il modello d’istruzione a cui si ispira ITS è quello ancora poco diffuso in Italia del learning by doing, una forma di apprendimento che valorizza al massimo la sinergia tra studio e azienda. I corsi prevedono infatti periodi di formazione nelle migliori aziende meccaniche del territorio: delle 2000 ore di insegnamento, 800 sono tirocini didattici in azienda, anche all’estero. La formula è già collaudata grazie all’esperienza dei quattro territori in Emilia-Romagna – Bologna, Modena, Reggio Emilia, Fornovo di Taro (Parma) – in cui i corsi sono già presenti da diversi anni. La preparazione talmente efficace che il 100% degli studenti trova lavoro alla fine degli studi, un dato estremamente incoraggiante che misura quanto l’istruzione tecnica sia una scelta sicura per un rapido e fluido inserimento nel mondo del lavoro.

Per approfondire le opportunità che offre Its Maker, l’invito è di partecipare agli open days in programma nei prossimi giorni. Le iscrizioni al test di ammissione termineranno il 16 ottobre alle ore 12.00; tutte le informazioni sul sito www.itsmaker.it. Anche per Confindustria Forlì-Cesena l’avvio del Percorso costituisce motivo di grande soddisfazione:  “Da tempo le Imprese esprimono difficoltà di giovani adeguatamente formati: oggi è fondamentale che l’offerta didattica risponda alle esigenze delle imprese del territorio. L’Its che prenderà avvio su Forlì è la concreta risposta a tale richiesta e uno strumento educativo in grado di garantire le migliori chances occupazionali in tempi brevissimi - ha affermato Mario Agnoli, commissario operativo di Confindustria Forlì-Cesena -. In Emilia-Romagna circa l’80% dei partecipanti  a un corso di Istruzione Tecnica Superiore trova un lavoro qualificato in azienda. L’approvazione del Progetto candidato nella nostra Provincia è quindi motivo di grande  soddisfazione per la nostra Associazione e per le imprese che hanno collaborato alla realizzazione di tale Percorso e che a breve ospiteranno i ragazzi che decideranno di iscriversi.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Its Maker": la formazione Tecnica Superiore arriva in città

ForlìToday è in caricamento