rotate-mobile
Economia

La Camera di Commercio organizza un seminario sui Contratti di Rete

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna organizza un seminario martedì alle ore 15 sulle opportunità di crescita competitiva per le imprese

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna organizza un seminario martedì alle ore 15 sulle opportunità di crescita competitiva per le imprese mediante i contratti di rete Un nuovo ciclo di seminari sul contratto di rete è proposto alle imprese da parte del sistema camerale regionale che anche quest’anno promuove, in diverse sedi e secondo un predefinito calendario, un approfondimento su questo competitivo modello.

L’iniziativa, dedicata alle piccole e medie imprese, ai liberi professionisti e alla Pubblica Amministrazione, vede al centro dell’interesse le reti d’impresa e i contratti di rete, tipologia negoziale che consente alle Pmi di conseguire la massa critica e di attuare un progetto comune senza ridurre il livello di autonomia decisionale di ogni singola impresa aderente. I contratti di rete, e più in generale le diversificate strumentazioni per agevolare i percorsi di aggregazione tra imprese, possono contribuire a recuperare competitività.

Titolo del seminario gratuito è “Crescere e competere con il contratto di rete”, previsto a Forlì martedì con inizio alle ore 15 nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio (Corso della Repubblica 5), e organizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena con Unioncamere Emilia-Romagna. I temi trattati sono diversi: l’evoluzione del quadro normativo comunitario, nazionale, regionale; la costituzione della rete come “soggetto”;  aspetti pubblicitari fiscali e di gestione; focus: il contratto di rete, i contratti pubblici e le imprese agricole; definizione ed approfondimento degli strumenti finanziari a supporto.

Negli ultimi anni il tema del modello organizzativo della rete di impresa ha acquistato un ampio spazio nel dibattito proprio perché la modalità del contratto di rete consente di superare aspetti critici che in passato difficilmente riuscivano ad essere risolti nell’ambito dei raggruppamenti temporanei o di altri istituti giuridici finalizzati alla messa in comune di attività imprenditoriali.

L’associazione tra queste realtà diverse, infatti, è una leva strategica per affrontare la crisi, in quanto consente di usufruire di economie di scala e di specializzazione, mediante una formula che permette, anche, di ottenere migliori risultati in termini di internazionalizzazione, innovazione e competitività. Grazie allo scambio di competenze e conoscenze è possibile, inoltre, ridurre i costi interni ed esterni, migliorare il rating creditizio, accedere alle agevolazioni fiscali.

Programma del seminario “Crescere e competere con il contratto di rete” – Forlì,16/4/2013

15:00 - 17:30 - Universitas Mercatorum

• L’evoluzione del quadro normativo di riferimento del contratto di rete: comunitario, nazionale, regionale

• La costituzione, la rete come “soggetto”, gli aspetti pubblicitari fiscali e di gestione

• Focus: il contratto di rete e i contratti pubblici e le imprese agricole

17:30 - 18:00 - Banca Intesa Sanpaolo

Definizione ed approfondimento degli strumenti finanziari a supporto delle reti d'impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio organizza un seminario sui Contratti di Rete

ForlìToday è in caricamento