rotate-mobile
Economia Castrocaro Terme e Terra del Sole

"La riorganizzazione degli uffici Siae diventa un costo per cittadini e imprese"

"La riorganizzazione degli uffici Siae comporterà un nuovo onere per i cittadini e le imprese delle vallate del Tramazzo Marzeno e del Rabbi". E' quanto afferma Marco Valenti, vicesegretario di Confartigianato di Forlì

"La riorganizzazione degli uffici Siae comporterà un nuovo onere per i cittadini e le imprese delle vallate del Tramazzo Marzeno e del Rabbi". E' quanto afferma Marco Valenti, vicesegretario di Confartigianato di Forlì, ricordando che da lunedì gli utenti dei comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Modigliana, Tredozio, Predappio, Premilcuore, Portico, San Benedetto e Rocca San Casciano dovranno rivolgersi all’ufficio di Riolo Terme.

Valenti spiega “l’esigenza di porre un freno alle spese degli enti pubblici provocherà, ancora una volta, inefficienze per imprenditori e privati. Quando un cittadino di Premilcuore, per espletare qualche adempimento di competenza della Società Italiana degli Artisti ed Editori, dovrà rivolgersi agli uffici di riferimento, sarà costretto a sobbarcarsi 140 km di viaggio. Un aggravio non solo in termini di costi, ma anche di tempo. Siamo consapevoli che i tagli imposti dalla spending review richiedano sacrifici, ma non è pensabile che, in un momento di grande difficoltà per la piccola impresa, i provvedimenti assunti finiscano con l’incidere negativamente proprio su coloro che, oggi, dovrebbe essere oggetto di maggiori tutele.”

Continua Valenti: “abbiamo sollevato il problema anche in occasione del dibattito sulla provincia unica romagnola, Confartigianato di Forlì è favorevole a interventi che rendano maggiormente efficiente il sistema pubblico, ma non è possibile tollerare un ulteriore isolamento delle imprese che operano nei piccoli comuni. Le piccole aziende del comprensorio sono una ricchezza, contribuendo a mantenere vitali aree che, diversamente, rischierebbero di diventare solo dormitori; per questo contestiamo le decisioni che finiscono col penalizzare questa tipologia di imprenditori.”

Gli adempimenti Siae per le imprese sono molteplici: dal pagamento dei diritti d’autore per la “musica d’ambiente” trasmessa sia negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, sia nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi, ai versamenti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, sino al pagamento dei diritti d’autore in occasione di “trattenimenti danzanti e/o concertini” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La riorganizzazione degli uffici Siae diventa un costo per cittadini e imprese"

ForlìToday è in caricamento