"Le problematiche doganali" al centro di un forum di Confindustria

"Una efficace strategia di gestione delle pratiche doganali può indubbiamente rappresentare un elemento di competitività per le imprese del nostro territorio", ha dichiarato Mario Corsi, coordinatore della Commissione Internazionalizzazione

"Le problematiche doganali alla luce delle novità 2017" è stato il tema dell’incontro che si è svolto stamattina presso la sede di Confindustria Forlì-Cesena al fine di favorire il business con i nuovi mercati senza incappare in problemi con le Dogane. Davanti a uno scenario sempre più globalizzato e aperto agli scambi commerciali con l’estero è necessario infatti offrire un conoscenza delle problematiche più attuali del diritto doganale per consentire alle aziende di raggiungere benefici nella riduzione dei costi e dei rischi connessi. 

"Una efficace strategia di gestione delle pratiche doganali può indubbiamente rappresentare un elemento di competitività per le imprese del nostro territorio - ha dichiarato Mario Corsi, coordinatore della Commissione Internazionalizzazione -. L’obiettivo dell’incontro è proprio quello di fornire alle imprese associate gli strumenti tecnici e normativi per permettere una crescita aziendale sui mercati esteri, tenendo conto delle recenti novità in materia doganale". 

Durante la mattinata Enrico Calcagnile, doganalista dello Studio Toscano di Parma, ha condotto, davanti a una platea di oltre cinquanta aziende, un approfondimento di taglio pratico e concreto, della documentazione relativa alle operazioni con l’estero e dell’impostazione delle operazioni sia in ambito doganale che Iva. Tra gli argomenti trattati, particolare interesse hanno riscontrato le novità introdotte nel 2017: entrata in vigore dell’accordo Ceta con il Canada, nuovo Codice Doganale Comunitario, normativa Solas e problematiche riguardanti la Brexit. 

L’iniziativa rientra all’interno del percorso formativo, “Kit per l’Internazionalizzazione”, ideato dalla Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Forlì-Cesena che, attraverso 8 incontri di studio sviluppati nel corso di tutto il 2017 ha l’obiettivo di offrire gli elementi formativi e gli strumenti operativi per affrontare con successo i mercati esteri e migliorare la competitività.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Nuova aggressione in carcere, agenti feriti. La Cgil: "Situazione non più tollerabile"

  • Cronaca

    Un nuovo by-pass di due chilometri: si torna a costruire strade a Forlì

  • Economia

    Stop alla "guerra fredda": Confindustria Forlì-Cesena torna al dialogo con Confindustria Romagna

  • Cronaca

    Criminalità, la classifica annuale del Sole 24 Ore: Forlì-Cesena in 30esima posizione, calano i furti

I più letti della settimana

  • Cambia la manovra antismog: stop ai diesel Euro 3. Per i caminetti nessuna restrizione per uso ricreativo, alimentare e per ristoranti e pizzerie

  • Folla in Piazza Saffi e chiesa di San Mercuriale gremita per i funerali di Cristina Malandri

  • Il dramma di Cristina Malandri, autopsia eseguita: fissati i funerali della mamma 44enne

  • Aste online sempre più competitive: le case del fallimento Isoldi fanno gola

  • Allarme anti-incendio al 'Punta di Ferro', evacuata la struttura, ma era un falso allarme

  • Pannolini e pannoloni, approvata la "tariffa solidale": bidoni da 30 a 240 litri

Torna su
ForlìToday è in caricamento