rotate-mobile
Economia

Legacoop Romagna, la presidenza passa al forlivese Guglielmo Russo

Il consiglio di Legacoop Romagna ha individuato i nuovi vertici della rappresentanza delle cooperative romagnole. La presidenza si trasferisce al territorio forlivese, con la nomina di Guglielmo Russo

La direzione e il consiglio di presidenza di Legacoop Romagna hanno individuato i nuovi vertici della rappresentanza delle cooperative romagnole. La presidenza si trasferisce al territorio forlivese, con la nomina di Guglielmo Russo, ex vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena, esponente del Pd. Ricopriva questo ruolo Ruenza Santandrea, espressione della Legacoop ravennate. Per la figura più operativa di direttore è stato scelto invece Mario Mazzotti, ex consigliere regionale del Pd, di Bagnacavallo. Confermati i Vicepresidenti Luca Panzavolta, Massimo Matteucci e Giampiero Boschetti.

"Il mandato che ci hanno affidato le cooperative – ha detto il nuovo presidente Guglielmo Russo – è molto chiaro: rappresentare tutti, dando continuità al progetto che ha fatto nascere Legacoop Romagna. Tra pochi mesi ci attende la costruzione di una casa comune ancora più importante e questo percorso condiviso mantiene integralmente la propria validità. Proseguiremo sul solco del lavoro svolto da chi ci ha preceduto, articolando alcuni punti fissi: piena fiducia nella squadra, che ha affrontato con professionalità le sfide dell'integrazione in un momento di difficilissima crisi economica; valorizzazione dell'autonomia del movimento cooperativo; tutela delle istanze delle imprese cooperative e dei soci cooperatori in ogni luogo e in ogni sede; costruzione di una identità condivisa molto forte che dia nuova linfa ai principi e ai valori cooperativi".

"Legacoop Romagna – aggiunge il nuovo direttore, Mario Mazzotti – associa alcune delle imprese, non solamente cooperative, più importanti di questo territorio. Sono aziende che, anche nella più grave delle crisi, non hanno mai abbandonato il loro legame con la Romagna e rappresentano un valore insostituibile, non solo economico. Sarà nostro compito - prosegue Mazzotti - lavorare per rafforzare e consolidare il nostro grande patrimonio di imprese e seguire passo a passo tutte le situazioni di crisi e difficoltà nelle quali, purtroppo, si trovano molte aziende, in particolare nel settore edilizio".

I COMMENTI - Il primo a fare i complimenti per la nomina è il deputato forlivese di Scelta Civica Bruno Molea, che con Russo condivide la militanza nel Partito Socialista Italiano negli anni '80-'90. Scrive Molea: “Persona equilibrata e di lunga esperienza: in bocca al lupo a Guglielmo Russo. Sono certo porterà avanti il progetto di Legacoop Romagna con determinazione”. Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Scelta Civica, saluta la nuova nomina e aggiunge: “Guglielmo è una persona equilibrata che ha dimostrato notevole esperienza come amministratore prima nei quadri dirigenti di Legacoop, poi assumendo la vice presidenza della Provincia di Forlì-Cesena nella seconda Giunta Bulbi, per poi tornare nel mondo della cooperazione alla presidenza della Cad, la grande Cooperativa di assistenza domiciliare. All'amico Guglielmo auguro di portare avanti con determinazione e impegno il progetto di Legacoop Romagna che, innovativo e precursore sul nostro territorio, non deve rallentare. Lo stesso augurio porgo al neo direttore generale Mario Mazzotti”.

LE BIOGRAFIE - Guglielmo Russo – 59 anni, sposato, 3 figli, è presidente della cooperativa sociale CAD, una delle più grandi realtà italiane del settore socio-sanitario, con quasi 900 tra soci e dipendenti. Cooperatore di lunga data, ha iniziato la propria carriera nel movimento cooperativo romagnolo nel 1988, all'interno del settore agroalimentare, ricoprendo quindi incarichi di responsabilità nel settore Welfare e Cooperazione Sociale. Ha ricoperto per 5 anni la carica di vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena.

Mario Mazzotti – 58 anni, è attuale presidente della Dister Energia di Faenza che opera nel settore delle rinnovabili controllata dalla Federazione delle cooperative di Ravenna. Originario di Bagnacavallo, di cui è stato Sindaco dal 1990 al 2004, ha lavorato in Legacoop Ravenna prima di venire eletto Consigliere regionale per due mandati a partire dal 2005. È stato presidente dell'Associazione Intercomunale della Bassa Romagna e Presidente della Conferenza sociale e sanitaria della Provincia di Ravenna.

Luca Panzavolta – Cesenate, 50 anni, è amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati, una delle principali cooperative del sistema nazionale Conad. Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, prima di entrare in CIA-Conad nel 1999 ha ricoperto il ruolo di direttore dell'Enoteca Regionale, quindi di responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Forlì-Cesena e vicepresidente regionale di ANCA-Legacoop. Sposato, ha due figli.

Giampiero Boschetti – Presidente di Cooperativa Braccianti Riminese (CBR), la più grande cooperativa di produzione lavoro del territorio riminese. Riminese, 58 anni, Boschetti entrò in cooperativa nel 1979 all'età di 22 anni come impiegato amministrativo. Ha ricoperto numerosi incarichi in società legate al movimento cooperativo di Legacoop. Ha conseguito due lauree (Scienze Politiche ed Economia), è sposato ed è padre di due figli.

Massimo Matteucci – È nato a Ravenna il 27 aprile 1952. Lavora in Cmc dal 1973 ed è diventato presidente della cooperativa nel 1996. Vicepresidente di Legacoop Romagna sin dalla costituzione, è membro della Presidenza e Direzione di ANCPL, della Direzione regionale e nazionale di Legacoop. E’ stato consigliere di amministrazione di Coopfond e, dal 2010, è Presidente del Consiglio di Sorveglianza del CCC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legacoop Romagna, la presidenza passa al forlivese Guglielmo Russo

ForlìToday è in caricamento