rotate-mobile
Economia

Listino prezzi dell'edilizia, il settore continua a naufragare

Si rinnova l'annuale appuntamento relativo ai prezzi in edilizia, infatti sarà presentato Lunedì 17 dicembre (ore 11,00), a Forlì nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, il listino "Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena - 2012"

Si rinnova l’annuale appuntamento relativo ai prezzi in edilizia, infatti sarà presentato Lunedì 17 dicembre (ore 11,00), a Forlì nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, il listino "Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena - 2012” La pubblicazione, realizzata dall’Ente a partire dal 1962, propone l’aggiornamento puntuale dei prezzi dei diversi prodotti e dei servizi inerenti il mercato dell’edilizia.

Ad introdurre i lavori saranno il Dott. Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, e l’avv. Adriano Rizzello, responsabile del servizio Legale dell’Ente, mentre al Dott. Umberto Trevi, Presidente del Comitato tecnico che ha curato l’aggiornamento del listino, spetterà il compito di illustrare il volume e di fornire un quadro della situazione del comparto a livello locale.Al termine sarà consegnata in omaggio a tutti i presenti una copia in formato cartaceo o su chiavetta USB del volume 2012.

L’incontro rappresenta un momento significativo e di sicuro interesse per capire le dinamiche in atto in questo particolare momento di crisi, crisi che peraltro dura ormai da lungo tempo; la riflessione sulla situazione attuale contribuirà a mettere a fuoco alcune problematiche, fornendo, nello stesso tempo, spunti di riflessione per possibili interventi.  

I dati confermano le difficoltà dell’attuale momento: il settore registra al 30/9/2012, rispetto alla  media dei 12  mesi precedenti, un’ulteriore diminuzione del volume d’affari pari al -1,7%. Le imprese attive (al 31/10/12) del settore costruzioni (sezione F della codifica delle attività Ateco2007) con sede nella provincia di Forlì-Cesena risultano 6.535. Esse si sono ridotte del 3,1% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno; risultato peggiore della media regionale (-1,9%) e nazionale (-1,6%). In termini strutturali il settore costruzioni della provincia, che pesa per il 16,6% sul totale delle imprese attive, si compone al 30/09/2012 di 17.492 addetti, con una dimensione media delle imprese (addetti per impresa) pari a 3.

Il Listino, valido ed apprezzato strumento a supporto dell’imprenditoria locale, è orientato alla “trasparenza” e comprende una grande quantità di voci consultabili anche on-line; i dati relativi alle visite al sito confermano l’attenzione da parte di esperti e professionisti, infatti da gennaio a novembre 2012 sono stati scaricati oltre 12.000 file, rispetto ai poco più di 11.000 dello scorso anno; il capitolo che riscuote maggiore successo è quello sui "Lavori di ristrutturazione", con quasi 1.400 consultazioni, seguito dalle "Opere da imprenditore edile" con circa 1.000 accessi. In questa edizione, composta di 192 pagine, le voci monitorate sono 2.646, ripartite in due sezioni: la prima comprende n. 1.535 opere edili, la seconda n. 334 opere da idraulico e n. 777 opere da elettricista. Tutte le voci si riferiscono ai prezzi, rilevati sul mercato, di prodotti e servizi del comparto edile aggiornati al 31/7/2012. Un Comitato e sottocomitati, composti da una ventina di componenti, rappresentanti di Enti, associazioni ed organismi competenti nel campo ed operanti nel territorio, nonché una quarantina di ditte informatrici, provvedono alla revisione ed aggiornamento delle singole voci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Listino prezzi dell'edilizia, il settore continua a naufragare

ForlìToday è in caricamento