rotate-mobile
Economia

Manifatturiero, produzione in crescita nel terzo trimestre: aumenta anche il fatturato

Il dato occupazione, positivo per quasi tutti i settori, è stato sostenuto in particolare dai settori “alimentare” “prodotti in metallo”, e “calzature”; ancora negativo, invece, il saldo di “legno”

Continua la crescita della produzione nella provincia di Forlì-Cesena. Secondo i dati divulgati dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nel terzo trimestre dell’anno si conferma una fase congiunturale positiva per la maggior parte dei settori. La crescita fa rilevare gli incrementi più sostenuti nell’“alimentare”, nei “prodotti in metallo” e nel “legno”. Su base annuale (media degli ultimi 12 mesi rispetto ai 12 mesi precedenti), gli indicatori confermano la tendenza espansiva: assieme ad una crescita della produzione (+6,8%) si è registrato un aumento del fatturato (+9,9%); la domanda interna ha segnato una crescita del 2,5% e quella estera dello 0,8%. La percentuale media delle vendite effettuate al di fuori dell'Italia si è attestata sul 29,5% del fatturato complessivo. Anche il saldo occupazionale è risultato positivo (+3,8%).

Il dato occupazione, positivo per quasi tutti i settori, è stato sostenuto in particolare dai settori “alimentare” “prodotti in metallo”, e “calzature”; ancora negativo, invece, il saldo di “legno”. I livelli occupazionali sono risultati in crescita in tutte la classi dimensionali con oltre 20 addetti. Fa ancora eccezione quella che raggruppa le imprese fino a 19 addetti che continua a segnare un calo. Dal punto di vista territoriale il settore industriale ha segnato una crescita produttiva sia nell’area di Cesena che in quella di Forlì.

PROSPETTIVE - Per il quarto trimestre del 2016 rispetto al precedente gli imprenditori intervistati prevedono un’ulteriore crescita della produzione, sostenuta da un andamento positivo degli ordini (sia interni che esteri); questa condizione dovrebbe portare ad una crescita del fatturato ma non dell’occupazione; le aspettative sono migliori di quelle raccolte un anno fa per produzione, fatturato e ordinativi ed identiche per l’occupazione.

“I dati del terzo trimestre 2016, relativi alle imprese che occupano più di 20 dipendenti nel nostro settore manifatturiero - dichiara Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - confermano per la maggior parte dei comparti il proseguimento di una dinamica positiva. Mentre auspichiamo che anche il contesto generale migliori, la Camera di Commercio continua con azioni ed interventi concreti mirati a promuovere il miglioramento della competitività del nostro Sistema Imprenditoriale e l’attrattività del nostro territorio”.

Continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifatturiero, produzione in crescita nel terzo trimestre: aumenta anche il fatturato

ForlìToday è in caricamento