rotate-mobile
Economia

Marcegaglia, rinnovate le Rsu: 4 delegati per la Fiom, 3 per la Uilm ed uno per la Fim

La Fiom-Cgil ha eletto quattro delegati, la Uilm Uil tre, mentre la Fim Cisl uno, confermando il dato delle elezioni del 2014

La Marcegaglia ha rinnovato le Rsu nel corso delle elezioni che si sono svolte tra mercoledì e giovedì. La Fiom-Cgil (tutti operai) ha eletto quattro delegati, la Uilm Uil tre (2 operai e 1 impiegato), mentre la Fim Cisl uno (operaio), confermando il dato delle elezioni del 2014. Si segnala un’altissima partecipazione al voto dei lavoratori: hanno votato 40 impiegati sui 45 dipendenti dell’azienda e 335 operai sui 368 dipendenti dello stabilimento, con un’affluenza complessiva pari all’91%.

"Tale dato, di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi tipo di elezione che si svolge in questo Paese, dimostra la rappresentatività del Sindacato dei metalmeccanici e la voglia di partecipazione dei lavoratori, anche in un periodo di disaffezione nei confronti della politica", commentano dalla Fiom. La Fiom si conferma maggioranza assoluta sia tra gli operai, ottenendo 185 voti (57%), sia a livello di stabilimento (con 198 voti, pari al 55%).

Grande consenso anche ai singoli candidati della lista Fiom, dal momento che i due candidati più votati di tutta la fabbrica sono della Fiom. La Fiom "ringrazia i candidati e tutti i lavoratori che, con il loro voto, confermano la fiducia in un sindacato serio, coerente e determinato: andiamo avanti con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento". La Uilm comunica di aver incassato 113 voti (nel 2014 erano stati 99) corrispondenti al 31.2%. "Con questo risultato - spiega il sindacato - la Uilm avrà ancora più forza per portare avanti le istanze dei lavoratori Marcegaglia cercando di garantire loro più certezze salariali, più sicurezza e salute".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, rinnovate le Rsu: 4 delegati per la Fiom, 3 per la Uilm ed uno per la Fim

ForlìToday è in caricamento