rotate-mobile
Economia

A Forlì il convegno con il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti

L'iniziativa prende il via dal libro “Mafia e Coop Rosse: Misteri, Intrighi e Depistaggi”, scritto da Sanfilippo e Caleca per i tipi dell'Istituto Poligrafico Europeo

Il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti sarà l'ospite d'onore del convegno “Lo Strano Caso delle Cooperative Rosse”, che si terrà giovedì a Forlì, all'Hotel Globus, con inizio alle 16,30. A salire con lui sul palco ci saranno il presidente di Conscoop Mauro Pasolini, l'assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia, Nino Caleca e il già presidente di Legacoop Sicilia, Elio Sanfilippo. L'incontro sarà moderato dalla giornalista del TG2 Ilaria Capitani.

L'iniziativa prende il via dal libro “Mafia e Coop Rosse: Misteri, Intrighi e Depistaggi”, scritto da Sanfilippo e Caleca per i tipi dell'Istituto Poligrafico Europeo. È il racconto innestato nel contesto istituzionale degli anni Ottanta e Novanta del contrasto alle infiltrazioni mafiose, del ruolo della cooperazione per liberare l’economia dalla mafia, dei dibattiti interni alla società e alla politica italiana. Ma è anche l'occasione per occuparsi di stereotipi nati proprio in quegli anni, affrontando gli schemi ricorrenti con cui viene attaccata la reputazione del movimento cooperativo, le “vittime designate” e la difficoltà di rispondere in maniera efficace di fronte a un pregiudizio che si perpetua nel tempo.

È in quegli anni, infatti, che si diffonde il termine dispregiativo “cooperative rosse”, una dizione che serve per delegittimare e colpire il lavoro di un intero mondo imprenditoriale. È noto che le “cooperative rosse” vengono sempre chiamate in causa in modo collettivo quando una di esse finisce sotto i riflettori dei media, con una generalizzazione adoperata ad arte. Perché non accade lo stesso con altre realtà economiche? E a chi fa comodo associare le cooperative a una parte politica? La tavola rotonda cercherà la risposta a queste e altre domande, per costruire, all'interno e all'esterno, un nuovo modello di comunicazione efficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì il convegno con il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti

ForlìToday è in caricamento