rotate-mobile
Economia

Venturelli, i dipendenti si mobilitano contro i licenziamenti: chiesto l'intervento delle istituzioni

Affermano i sindacati: "I primi segnali di crisi si sono avvertiti a novembre del 2013, allora fu utilizzata la Cassa Integrazione ordinaria per i 22 dipendenti occupati in azienda"

Iniziativa contro i licenziamenti davanti alla sede dell'azienda Venturelli Romolo, che si occupata della realizzazione di impianti sportivi e di recinzioni e che vede occupati 15 dipendenti. "Nei scorsi giorni ha comunicato  la volontà di procedere al licenziamento di 5 persone - affermano i sindacalisti Davide Drudi (Fim), Moreno Cimatti (Fiom) e Valerio Garattoni (Uilm) -. I primi segnali di crisi si sono avvertiti a novembre del 2013, allora fu utilizzata la Cassa Integrazione ordinaria per i 22 dipendenti occupati in azienda".

Continuano i sindacati: "A novembre del 2014, a fronte di un calo del fatturato molto importante e dell’annuncio dell’azienda di voler ridurre il personale del 50%, il Sindacato ha raggiunto un accordo per l'apertura della Cassa Integrazione Straordinaria per 12 mesi e per la mobilità volontaria di 7 persone dell'area produttiva, con incentivo all'esodo, che ha portato all’uscita dall’azienda di 6 persone. Dall'inizio della crisi ad oggi la Venturelli ha lasciato a casa 9 lavoratori (alcuni dei quali si sono dimessi); ma nonostante questo  nell'incontro ultimo del 9 luglio l'azienda ha comunicato la volontà di licenziare altri 5 lavoratori (tra cui anche una lavoratrice assunta dalle categorie protette)".

"Siamo fermamente contrari ai licenziamenti e chiediamo che vengano utilizzati quegli ammortizzatori sociali come il contratto di solidarietà, che eviterebbe la perdita di altri posti di lavoro e servirebbe a dividere il lavoro tra i 15 dipendenti rimasti - proseguono i sindacati -. Riteniamo che la decisione della Venturelli sia un taglio dei costi fatto pagare esclusivamente ai lavoratori, a cui ci opporremo utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione. Richiediamo infine l’intervento delle istituzioni del territorio al fine di trovare una soluzione condivisa della vicenda".

LA REPLICA - Sulla questione è intervenuto il presidente dell'azienda, Stefano Fabbri: "La società Venturelli Romolo ha avviato un processo di importante sviluppo in Italia e all'estero  delle proprie attività con ottimi e soddisfacenti risultati, in un momento di grave crisi per l'economia  nazionale, scegliendo la strada dello sviluppo del lavoro e dell'acquisizione di nuovi mercati. Nell'ambito di tale sviluppo la società ha effettuato una minima ristrutturazione, dell'ordine di  qualche unità, pienamente adempiente alle norme di legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venturelli, i dipendenti si mobilitano contro i licenziamenti: chiesto l'intervento delle istituzioni

ForlìToday è in caricamento