rotate-mobile
Economia

Nevone e danni, buone notizie: sì ai contributi per le aziende agricole

La proposta della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento della eccezionalità dell’eccesso di neve che nel periodo 31 gennaio - 20 febbraio 2012 è stata accolta dal Ministero

Buone notizie per chi ha subìto danni dall'eccezionale nevicata dello scorso febbraio. La proposta della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento della eccezionalità dell’eccesso di neve che nel periodo 31 gennaio - 20 febbraio 2012 ha interessato alcuni territori delle Province di Forlì-Cesena e Rimini, è stata accolta dal Ministero che ha pubblicato il relativo Decreto sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25 luglio 2012.

«Si tratta di una buona notizia – ha dichiarato il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini - Oltre a riconoscere il carattere di eccezionalità dell’evento, il Decreto modifica anche le previsioni del “Piano assicurativo agricolo nazionale 2012” per consentire, in deroga allo stesso Piano, l’attivazione degli interventi compensativi per i danni alle strutture aziendali, comprese le serre, i tunnels fissi e gli impianti di arboree e arbustive da frutto non assicurate».

Le aziende danneggiate, nella misura prevista dalla Legge, che si trovano nelle aree rilevabili dall’elenco dei singoli fogli di mappa indicati nella sopra citata delibera regionale, possono presentare domanda per gli aiuti previsti entro l’8 settembre 2012. La domanda in copia unica, compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta, deve essere presentata, ai sensi della L.R. n. 15/97 e della L.R. n. 10/08, all’Ente territoriale competente (Provincia, Comunità Montana, Unione dei Comuni).

«La nevicata di inizio anno ha messo in difficoltà molte imprese agricole del territorio forlivese, cesenate e riminese – sottolinea il consigliere Alessandrini – questo riconoscimento darà una boccata di ossigeno a quelle aziende che lavorano seriamente per tutela e la valorizzazione dei nostri prodotti locali e che con la nevicata hanno subito ingenti danni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevone e danni, buone notizie: sì ai contributi per le aziende agricole

ForlìToday è in caricamento