A Forlì un cioccolato d'autore, tra bellezza e buon gusto: nasce Armonia

"E' l'armonia che muove la vita - ha spiegato Davide Oldani riferendosi al nome scelto per la linea di cioccolata - è l'incontro di bellezza, buon gusto ed equilibrio"

Un cioccolato d'autore, anzi di chef. E' quello che è stato prodotto dall'incontro di tre personaggi di un certo peso: da una parte lo chef Davide Oldani, dall'altra Enzo Pino, il direttore commerciale della Barry-Callebaut, una delle aziende leader mondiali di trasformazione delle fave di cacao, e in mezzo i fratelli cioccolatieri Gardini di Forlì, una certezza nel panorama italiano del cioccolato di qualità e bontà. L'idea è venuta a Davide Oldani, chef milanese noto per aver inventato la cucina Pop, d'alta qualità a prezzi accessibili, che, amando molto la cioccolata e utilizzandola nella sua cucina ha voluto farsela una tutta per lui.

Una cioccolata che potesse essere usata nel suo ristorante D'O a Cornaredo e rispondesse ai suoi valori di sempre: alta qualità, tracciabilità, essenzialità e buon gusto. Così ha messo insieme i migliori trasformatori di fave di cacao e i migliori cioccolatieri per dar vita ad "Armonia" una linea di cioccolata declinata in tre versioni: fondente alla liquirizia (con liquirizia Amarelli), fondente ai semi di zucca e quella base, fondente e basta, col 74% di cacao.  

"E' l'armonia che muove la vita - ha spiegato Davide Oldani riferendosi al nome scelto per la linea di cioccolata - è l'incontro di bellezza, buon gusto ed equilibrio. E questo è quello che abbiamo fatto realizzando questo ottimo prodotto. Non è troppo fondente perché secondo me il 90% di cacao nella cioccolata rovina la delicatezza che una cioccolata deve avere, e c'è lo zucchero perché è buona se il dolce si sente. I prodotti utilizzati sono di altissima qualità. L'azienda Barry-Callebaut ha studiato l'unione di tre tipi di fave di cacao che tra di loro si armonizzano in maniera eccezionale e, per venire incontro alle esigenze dell'alta ristorazione, abbiamo pensato a una cioccolata ideale per essere grattugiata".

Poi i maestri cioccolatieri, Fabio ed Emanuele Gardini, hanno fatto il resto. Facendosi dirigere dalla loro grande professionalità hanno messo quel nonsoché in più alla ricetta di Oldani per realizzare un cioccolato delle grandi occasioni. Del resto loro il cioccolato l'hanno già declinato in tutte le maniere, dal tè verde all'amarena, dal formaggio di fossa al buonissimo sale dolce, dalla mostarda cesenate all'aceto balsamico di Modena. Possono solo perfezionare il prodotto utilizzando materie prime eccezionali e il genio di uno chef così appassionato del suo lavoro com'è Davide Oldani. 

La linea Armonia, col simbolo Foo'd dello stesso Oldani, è stata pensata sia per essere venduta sia nei corner dedicati ai gourmet che nella Gdo, i supermercati, a un prezzo, ovviamente, accessibile a tutti. La tavoletta da 50 grammi costerà 2 euro e 90 centesimi, quello da 80 grammi 4 euro e 20. Attualmente il prodotto si trova nella rivendita dei fratelli Gardini e a Malpensa nel "Davide Oldani Caffè".  Per chi vuole avere qualche informazione in più sulle ricette di piatti con la cioccolata di Davide Oldani può collegarsi col blog "Pane, Olio e fantasia".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Economia

      Aeroporto, la Regione non si sbilancia: "Ne riparleremo quando ci sarà un interlocutore"

    • Cronaca

      Drammatico schianto, l'estremo saluto a Forlì alla madre e al figlioletto morti

    • Cronaca

      Cittadino detective, i Carabinieri riescono a stanare una banda di ladri

    • Cronaca

      Senza assicurazione, tre veicoli sequestrati dalla Polstrada di Rocca

    I più letti della settimana

    • Quattro ragazzi della val Bidente raddoppiano: e aprono un nuovo America Graffiti a Brescia

    • Arriva anche a Forlì la toast-mania: al "Punta di Ferro" apre la catena nata all'Expo

    • Aeroporti, Confindustria Forlì risponde a Rimini: "Nessuna minaccia per il Fellini"

    • Cna Forlì città rinnova gli organi dirigenti: martedì l'assemblea

    • Cna Costruzioni, Pier Giovanni Balzani è il nuovo presidente

    • Unieuro al debutto in Borsa, sul mercato azioni per circa 150 milioni di euro

    Torna su
    ForlìToday è in caricamento