Effetto shopping online, il mondo digitale rivoluziona il ruolo del postino

La scelta aziendale, viene chiarito, "si inserisce all’interno di un mercato, quello del recapito, sensibilmente mutato nel corso degli anni"

Cambiano le modalità di consegna dei pacchi acquistati on line a Forlì. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, Poste Italiane ha esteso l’orario di consegna al pomeriggio e al sabato. I portalettere bussano così alle porte dei forlivesi per recapitare i pacchi dal lunedì al venerdì fino alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14. Inoltre, in caso di assenza del destinatario, Poste Italiane garantisce sempre un secondo tentativo di consegna il giorno successivo e se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, il destinatario potrà ritirare il pacco presso l’ufficio postale più vicino abilitato al servizio. Il Centro di Distribuzione di Via Bertini provvede alla consegna della corrispondenza a circa 27.590 numeri civici, cui corrispondono oltre 57mila famiglie e oltre 8.300 tra esercizi commerciali e imprese, in un territorio che, oltre a Forlì, comprende le frazioni di San Martino in Strada, Carpinello, Roncadello e Villafranca. 

La scelta aziendale, viene chiarito, "si inserisce all’interno di un mercato, quello del recapito, sensibilmente mutato nel corso degli anni, che da un lato registra il calo della consegna della corrispondenza tradizionale e dall’altro la crescita della consegna dei pacchi legata al commercio elettronico. Il digitale sta dunque trasformando in modo determinante il servizio postale e il ruolo dello stesso portalettere. Per inviare comunicazioni immediate oggi si utilizzano prevalentemente e-mail e messaggi telefonici e la tradizionale borsa del portalettere si svuota delle classiche lettere e cartoline per riempirsi di tipologie di invii postali di natura diversa, come le raccomandate veloci e soprattutto i pacchi. Il modo di fare acquisti degli italiani è in continua evoluzione e sempre più spesso il consumatore sceglie l’opportunità e i vantaggi offerti dai negozi virtuali di internet, in particolare nel campo dell’abbigliamento, dell’elettronica, dell’editoria e dei viaggi. Negli ultimi cinque anni gli acquirenti online sono passati da 9 milioni a 19 milioni. In Italia, una transazione online su quattro viene effettuata tramite carta Postepay".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva la neve di Santa Lucia, il parere dell'esperto: ecco ci attende nelle prossime 48 ore

  • Tra gli amici c'era anche l'orco: violentava una bambina di 11 anni durante le 'rimpatriate' del weekend

  • Doccia fredda sui lavoratori del centro commerciale: "Ridotti ulteriormente i festivi di chiusura"

  • Ci sono due bellezze di Forlì alla finale di Miss Curvyssima

  • Anziano trovato in mezzo alla strada morto con la sua bici in terra

  • Ancora un incidente in Tangenziale: scontro tra auto in galleria nella prima mattinata

Torna su
ForlìToday è in caricamento