rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Forlimpopoli

Nuove etichette alimentari? Cna ne parla a Forlimpopoli

Le novità riguardano anche i ristoranti e le attività di somministrazione di alimenti e bevande dovranno comunicare gli allergeni tramite supporti (menù, cartello, lavagna o registro), ben visibili alla clientela.

Gelaterie, pasta fresca, rosticcerie, bar e ristoranti, forni, piadinerie: queste alcune delle attività interessate dal nuovo Regolamento europeo sulle etichette alimentari. Una novità significativa per le imprese. Per supportarle, Cna Alimentare ha messo in campo un ciclo di seminari informativi dedicati alle imprese del settore alimentare che lavorando direttamente col consumatore finale. Un’iniziativa che fa tappa ora a Forlimpopoli. A parlare del tema sarà Laura Pedulli, responsabile di Cna Alimentare Forlì-Cesena, che sarà martedì alle 15, nella sede Cna di Forlimpopoli, in via XXV Ottobre 4, interno 27 (lato entrata Bennet).

Come spiega Laura Pedulli, responsabile provinciale di Cna Alimentare, “la riforma europea dell'etichetta, in vigore in Italia dal 13 dicembre 2014 con il Regolamento dell'Unione Europea 1169/2011, è frutto di anni di dibattiti. Ha lo scopo di armonizzare tutte le norme nazionali su tre fronti: presentazione e pubblicità degli alimenti, indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico e informazione sulla presenza di ingredienti che possono provocare allergie. Per salvaguardare la salute dei consumatori grazie a una maggiore trasparenza delle informazioni”.

Massima attenzione su leggibilità e chiarezza delle scritte, oltre che sull’indicazione delle sostanze allergizzanti o che procurano intolleranze, come i cereali contenenti glutine, ma anche uova, arachidi, soia, sedano e molte altre. Le novità riguardano anche i ristoranti e le attività di somministrazione di alimenti e bevande dovranno comunicare gli allergeni tramite supporti (menù, cartello, lavagna o registro), ben visibili alla clientela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove etichette alimentari? Cna ne parla a Forlimpopoli

ForlìToday è in caricamento