rotate-mobile
Economia

Ordine degli architetti, insediato il nuovo consiglio. Marcelli confermato presidente

Giovedì si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena che rimarrà in carica per il quadriennio 2017/2021

Giovedì si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena che rimarrà in carica per il quadriennio 2017/2021 e che si è rinnovato in 5 dei suoi 11 componenti.  Il Consiglio ha dato il benvenuto ai nuovi consiglieri: Giorgia Bianchi, Camilla Fabbri, Luca Fabbri, Alessandro Piraccini e Caterina Madeo.  I consiglieri uscenti sono Paolo Carli Moretti, Marco Mercuriali, Cinzia Mondello, Stefano Piraccini e Michela Santi.

Il Consiglio ha eletto Presidente Paolo Marcelli già presidente nel mandato 2013/2017 che inizia quindi il suo secondo mandato consecutivo. Sono stati eletti Federico Tomasini e Camilla Fabbri per le cariche di Tesoriere e Segretario. Come già sperimentato nel mandato 2013/2017 sono stati nominati due Vice Presidenti individuati in Claudia Cagneschi e Lorenzo Tappi.

In attuazione del programma di lavoro definito in occasione della fase elettorale conclusasi con la proclamazione del 21 giugno scorso, il consiglio ha definito deleghe e responsabilità che sono state affidate ai Consiglieri per il coordinamento delle commissioni che verranno istituite secondo la seguente organizzazione: Commissione Qualità con promozione figura dell’architetto cultura concorsi internazionalizzazione; Commissione Parcelle con esercizio professionale contratti assicurazione società e Inarcassa; Commissione Normativa con urbanistica rigenerazione urbana edilizia tutela lavori pubblici sostenibilità ambiente; Commissione Formazione con Università abilitazione e aggiornamento professionale. Si è definita la responsabilità del Presidio Locale degli architetti per la Protezione Civile con aggregati i temi dell’emergenza della sicurezza territoriale e dell’accessibilità. Si sono definiti i primi argomenti per gruppi di lavoro tematici in merito all’Osservatorio Appalti e Affidamenti ONSAI ed in relazione all’attivazione di un gruppo CTU-CTP. Si sono affidate le responsabilità per la trasparenza l’implementazione del sito e della comunicazione e per il progetto “Palazzo delle Professioni”.

Il Consiglio ha poi avviato le procedure per il rinnovo del Consiglio di Disciplina con la definizione di un avviso di raccolta disponibilità che verrà pubblicato sul sito istituzionale ed inviato agli iscritti tramite le mail di aggiornamento giornaliero.  La composizione del nuovo Consiglio è quindi la seguente: Marcelli Paolo Presidente,Cagneschi Claudia Vicepresidente,  Tappi Lorenzo Vicepresidente, Fabbri Camilla Segretario,  Tomasini Federico Tesoriere,  Bacchi Riccardo Consigliere,  Bianchi Giorgia Consigliere,  Fabbri Luca Consigliere,  Piraccini Alessandro Consigliere,  Severi Paolo Consigliere, e  Madeo Caterina Consigliere.

Così il rieletto Presidente Marcelli: “Avviamo oggi un nuovo quadriennio di impegno, la spinta di fiducia che ci arriva dalla consultazione elettorale ci convince a proseguire sulla scia di quanto avviato con le opportune e necessarie innovazioni. Come ho già avuto modo di affermare, il nuovo Consiglio non tradirà il proprio impegno e coinvolgerà tutti coloro che hanno dato prova di interesse e che vorranno confrontarsi per le finalità che in definitiva hanno trovato ampia condivisione. “Grazie al sostegno ricevuto proseguiremo con responsabilità ed impegno nell’affrontare i tanti temi all’ordine del giorno impegnandoci ancora di piu’ nei confronti di ciò che ci è stato rilevato come critico e che si ritiene necessario per la tutela della figura dell’Architetto.
“Ci troveremo con spirito di servizio a proseguire nel confronto costruttivo con le Amministrazioni, le Associazioni e la rete sociale del nostro territorio. Lo faremo anche con la rete delle Professioni riunite nel Comitato Unitario delle Professioni al quale vogliamo contribuire per un maggiore slancio e visibilità affinché anche la rete delle professioni, che nella nostra Provincia rappresenta migliaia di Professionisti, trovi rappresentanza nelle sedi e nei tavoli istituzionali”.

“Un particolare impegno verrà rivolto ai grandi temi del nostro territorio in vista della stagione della nuova urbanistica e della riqualificazione del costruito che non è solo un’azione edilizia. Tanti sono i temi all’ordine del giorno: la promozione dei Concorsi per i principali interventi pubblici al fine di una maggiore qualità della proposta e quindi del costruito; Le grandi infrastrutture come il nuovo ospedale di Cesena e la destinazione dell’infrastruttura attuale; I temi della ridiscussione di infrastrutture esistenti come il completamento del comparto San Domenico a Forlì con la ri-definizione delle aree oggi a parcheggio; La nuova pianificazione urbanistica per la rigenerazione dell’edificato e su tutti la promozione della qualità architettonica e paesaggistica, della sicurezza e dell’efficienza del costruito. “Partiranno quindi i lavori delle Commissioni che si rinnoveranno con l’adesione di chi vorrà dare il proprio contributo, obiettivo l’Assemblea degli iscritti di fine anno al fine di dare visibilità alle proposte elaborate ed alle innovazioni che abbiamo immaginato alle quali dare concretezza con l’impegno di chi vorrà partecipare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine degli architetti, insediato il nuovo consiglio. Marcelli confermato presidente

ForlìToday è in caricamento