rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

L'imprenditrice Paola Sansoni nominata Ambassador di "Women for Expo 2015"

Sansoni, è stata presidente di Cna Impresa Donna di Forlì-Cesena, la struttura che associa oltre 3200 imprenditrici del territorio provinciale e di Cna Impresa Donna Regionale

“WE-Women for Expo” è progetto di Expo 2015 in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri-Cooperazione Internazionale e Fondazione Mondadori, è un network di donne di tutto il mondo che agiscono sui temi del nutrimento e della sostenibilità e lo fanno mettendo, per la prima volta, la cultura femminile al centro di un’esposizione universale. Intende costruire una rete di donne “rilevanti” a livello internazionale, portatrici di un messaggio univoco: porre l’attenzione del mondo sul tema dello spreco di cibo e di risorse in generale.

La presidente è Federica Mogherini, presidente onoraria è Emma Bonino. WE-Women for Expo inserisce la sua riflessione sul ruolo femminile nello sviluppo nel dibattito sui nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, vuole fare dell’innata capacità delle donne di “prendersi cura” un modello universale, un paradigma da cui partire per nutrire il Pianeta e ripensare al suo futuro.  Fra le iniziative di WE – Women for Expo ci sono le Ambassador WE: figure di spicco della letteratura e della scienza, dell’arte e della politica, dell’imprenditoria e della comunicazione, chiamate a testimoniare l’importanza di fare rete, in un unico grande WE, “noi”.

Tra queste, per il mondo dell’imprenditoria femminile italiana, è stata individuata l’imprenditrice forlivese Paola Sansoni, presidente nazionale di Cna Impresa Donna, che così commenta la nomina: “Sono davvero felice e onorata per l’incarico. Nutrire la Terra è da intendersi anche metaforicamente, nel senso di “interessarsi” alla vita sulla Terra, che non è solo quella degli esseri umani, ma che è ben più complessa e diversificata. Proprio il “prendersi cura” è la nostra specificità, è la “differenza” che si manifesta non solo nel privato, ma anche nel pubblico, quando le donne riescono ad essere protagoniste del cambiamento. Nel mio essere donna, sia come imprenditrice sia quando rivesto ruoli istituzionali, ho sempre avuto ben chiaro il senso del “noi”, considerando l’interesse collettivo come strumento anche per la crescita individuale. Il “noi” ha sempre fatto parte della storia delle donne: mi viene da dire “we care”, insieme ci prendiamo cura, perché vogliamo una società migliore e con determinazione la pretendiamo. Il diritto all’istruzione è la base su cui si fonda tutto, solo se sai puoi rivendicare, ottenere, proporre, credo che la scuola sia la chiave per tutto e in tutto il mondo. Ed a proposito dei temi della sostenibilità, bisogna finirla con la cultura del “sono perché consumo”, uscendo dalla cultura dell’abbondanza illimitata per entrare nella dimensione di una “sobrietà” non è un limite, ma un valore che ci aiuta a vivere “meglio” con “meno”. Le donne, che sono mamme e spesso le insegnanti dei nostri figli, hanno il compito di trasmettere la consapevolezza del “noi” e del rispetto dell’unico Pianeta che abbiamo. “ Sansoni, è stata presidente di Cna Impresa Donna di Forlì-Cesena, la struttura che associa oltre 3200 imprenditrici del territorio provinciale e di Cna Impresa Donna Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditrice Paola Sansoni nominata Ambassador di "Women for Expo 2015"

ForlìToday è in caricamento