rotate-mobile
Economia

Parrucchieri ed estetisti: ora i giovani possono affittare la poltrona o la cabina

È una nuova opportunità per i giovani aspiranti acconciatori o estetiste (magari in difficoltà per aprire una propria attività), che così si possono fare un’esperienza e un nome

“Affittare la poltrona” di acconciatori, la cabina di estetiste, ora si può: limpidamente, legalmente. È una nuova opportunità per i giovani aspiranti acconciatori o estetiste (magari in difficoltà per aprire una propria attività), che così si possono fare un’esperienza e un nome. Ed è anche un’opportunità per le imprese di questo comparto, pure colpito dalla crisi, che devono fare i conti con la contrazione dei consumi e riduzione di prestazioni. All’insegna del coworking, un’idea interessante nata dalla crisi economica, che consente ad attività diverse di condividere le opportunità e i costi di uno spazio di lavoro comune.

La possibilità, dunque, di “affittare la poltrona” con vantaggi sia per gli imprenditori, sia per i giovani, spesso le giovani del settore, divenuta normativa praticabile annunciata recentemente dal Ministero per lo Sviluppo, è stata salutata con favore dalla presidente provinciale di CNA Benessere e Sanità, Rosanna Maroni: “Da anni si stava lavorando, a livello nazionale, per questa normativa. Per colpa della crisi, molte “poltrone”, in termini di servizi alla persona, sono rimaste vuote. Perché non rimetterle in pista affidandole a giovani abilitati e iscritti all’Albo delle imprese artigiane, che vogliono iniziare”.

Non è mancato un serio dibattito sul tema, ad esempio con i sindacati. Per prevenire contenziosi di sorta necessita un contratto d’affitto (perché contratto dovrà essere e fra imprese) che deve rispettare le leggi del settore. Non si può licenziare un dipendente per poi affittargli la poltrona. Quanto a costi e prezzi delle “poltrone” varieranno da realtà a realtà, sempre nel rispetto della legalità, fuor da ogni tentazione di lavoro nero o abusivo. È comunque una opportunità di rilancio di attività, acconciatura ed estetica, che insieme contano nella nostra realtà provinciale circa 1.000 imprese, con oltre il doppio di addetti.

CNA sostiene i giovani che vogliono operare in questo campo anche attraverso la formazione: sta per partire proprio in queste settimane un importante corso di 1.800 ore per conseguire la qualifica professionale di acconciatore, promosso da CNA Formazione. Per informazioni: tel. 0543 473637; arianna.ranieri@cnaformazionefc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucchieri ed estetisti: ora i giovani possono affittare la poltrona o la cabina

ForlìToday è in caricamento