rotate-mobile
Economia

Dalle camice alle borse: i prodotti fatti in carcere in vendita in centro

Formula Solidale vuole contribuire al riscatto delle lavoratrici inserite, alla loro crescita professionale e al rispetto per l’ambiente, nella consapevolezza che “tutto può essere recuperato: beni, rifiuti, persone”.

Le due cooperative sociali di Forlì, Equamente e Formula Solidale, hanno di recente dato avvio ad una collaborazione volta a promuovere i prodotti realizzati dalle detenute della casa circondariale. Da qualche giorno sono infatti in vendita nella Bottega di Via delle Torri alcune camicie e borse create all’interno della Sartoria SoS-tenibile, un progetto di inserimento lavorativo gestito da Formula Solidale all’interno del carcere di Forlì con la finalità di favorire l’inclusione di persone in condizione di detenzione.

Nella Sartoria vengono realizzati capi e accessori unici, a partire da tessuti di qualità ma anche materiale di scarto di aziende del territorio, che hanno così la possibilità di ridurre i quantitativi di rifiuti prodotti in un’ottica di recupero e riuso. In questo modo Formula Solidale vuole contribuire al riscatto delle lavoratrici inserite, alla loro crescita professionale e al rispetto per l’ambiente, nella consapevolezza che “tutto può essere recuperato: beni, rifiuti, persone”.

I prodotti della Sartoria SoS-tenibile trovano spazio nella Bottega Altromercato gestita dalla Cooperativa Equamente, contesto ideale in cui promuovere i valori di dignità, rispetto, consapevolezza. Da anni la Cooperativa Equamente promuove i valori legati al commercio equo, il consumo consapevole, l'attenzione all'ambiente e questo Progetto di collaborazione con la Cooperativa Formula Solidale si inserisce in perfetta armonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle camice alle borse: i prodotti fatti in carcere in vendita in centro

ForlìToday è in caricamento