rotate-mobile
Economia

Cna, avviata la nuova edizione del progetto Enterprise per le scuole superiori

“Da tempo realizziamo attività rivolte alle scuole sia elementari che medie inferiori – dichiara CNA Forlì-Cesena, con l’obiettivo di presentare le esperienze ed opportunità lavorative possibili nel settore dell’artigianato e piccola impresa e per stimolare lo sviluppo della cultura d’impresa nelle giovani generazioni"

Ha preso ufficialmente avvio per l’anno scolastico 2015/2016 il Progetto Enterprise Ebg rivolto alle scuole medie superiori di varie regioni italiane, realizzato nella nostra provincia da Cna Forlì-Cesena. Alla iniziativa parteciperanno una classe dell’Istituto Tecnico Ruffilli e una classe dell’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi di Forlì. Il progetto si sviluppa con la presenza in classe di esperti e imprenditori Cna che presentano le caratteristiche del sistema economico locale con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e che nei prossimi mesi supporteranno il percorso di creazione delle idee imprenditoriali che partecipano al concorso.

“Da tempo realizziamo attività rivolte alle scuole sia elementari che medie inferiori – dichiara Cna Forlì-Cesena, con l’obiettivo di presentare le esperienze ed opportunità lavorative possibili nel settore dell’artigianato e piccola impresa e per stimolare lo sviluppo della cultura d’impresa nelle giovani generazioni. Abbiamo deciso di realizzare anche quest’anno attività con le scuole medie superiori, dopo la positiva esperienza svolta sperimentalmente lo scorso anno, perché l’autoimprenditorialità può costituire un’importante prospettiva nelle scelte volte a individuare il proprio futuro lavorativo: non si diventa start-up di successo dal nulla, ma si può essere aiutati a costruirne il percorso. Con un rapporto fra abitanti e imprese attive pari ad un’impresa ogni 10,4 abitanti (contro 1 ogni 10,8 in regione e 1 ogni 11,8 a livello nazionale) la nostra provincia continua a manifestare una buona propensione all’autoimprenditorialità. Enterprise EBG, il gioco di simulazione d’impresa che si svolge in vari paesi europei, oltre che in Italia, è un’attività che integra l’informazione sul mondo dell’impresa con l’acquisizione di un metodo di lavoro in gruppo per sviluppare la propria idea imprenditoriale. Per questo l’abbiamo ritenuto di particolare interesse e l’abbiamo proposto alle scuole del territorio”.

Il programma prevede che i ragazzi partecipanti debbano costruire un vero e proprio business plan sostenibile dal punto di vista economico, inoltre tra le regole del concorso c’è anche il dover stringere partnership con ragazzi di altri paesi europei, attraverso la piattaforma che fa da supporto al progetto, creando relazioni con coetanei di altri paesi. I gruppi di lavoro sono supportati nel percorso, oltre che da un insegnante tutor, anche da imprenditori di Cna, che porteranno il contributo delle loro esperienze sul campo. Il progetto più interessante dal punto di vista dell’idea imprenditoriale verrà presentato dai ragazzi che l’hanno realizzato, nel corso della finale italiana prevista entro la fine di maggio 2016, da cui emergerà il progetto che parteciperà alla finale europea.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, avviata la nuova edizione del progetto Enterprise per le scuole superiori

ForlìToday è in caricamento