rotate-mobile
Economia

La Camera di Commercio presenta il rapporto 2014: "Ecco chi ha reagito alla crisi"

Il Rapporto, che sarà disponibile anche on-line sul sito dell’Ente camerale (www.fc.camcom.gov.it), sarà presentato ufficialmente martedì alle 16 nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena

"Il 2014 è stato caratterizzato da difficoltà diffuse nella maggior parte dei settori economici. Segnali positivi si rilevano però per le imprese che hanno intrapreso la strada dell’innovazione e dell’internazionalizzazione e in settori driver come il manifatturiero". Questa è la situazione messa in evidenza dal “Rapporto sull’Economia della provincia di Forlì-Cesena nel 2014” realizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Il Rapporto, che sarà disponibile anche on-line sul sito dell’Ente camerale (www.fc.camcom.gov.it), sarà presentato ufficialmente martedì alle 16 nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (Piazza Saffi 36, Sala Zambelli) dal presidente Alberto Zambianchi.   Viene sottolineato nel rapporto: "Lo scenario generale mostra un miglioramento delle prospettive e di alcune condizioni importanti per “fare impresa”. Il nostro Territorio può inoltre contare su un buon posizionamento a livello nazionale, ha importanti risorse sulle quali puntare, filiere e competenze distintive e un sistema di relazioni ricco e articolato. E soprattutto ha investito per uno sviluppo di lungo periodo".

"Tra le diverse e importanti specializzazioni, il settore agroalimentare caratterizza fortemente il nostro sistema produttivo ed è costituito da imprese innovative e competitive che svolgono un ruolo strategico nel nostro mix economico veicolando, insieme alla cultura enogastronomica, l’immagine di un Territorio di qualità e promuovendo percorsi concreti di crescita e di sviluppo - riporta il rapporto -. Il patrocinio concesso da Expo per la presentazione del Rapporto 2014 riconosce e valorizza l’approfondimento tematico dedicato a questa importante vocazione del nostro Territorio".

Seguiranno gli interventi di Laila Tentoni, vice presidente di Casa Artusi e di Oscar Farinetti, ideatore e fondatore di Eataly. Zambianchi, affiancato dal segretario generale, Antonio Nannini, illustrerà le dinamiche economiche e le prospettive del nostro Sistema territoriale; Tentoni proporrà l’intervento “La cultura gastronomica come opportunità concreta di crescita e sviluppo”, infine Farinetti interverrà su “Il Made in Italy agroalimentare come asset strategico e competitivo per il nostro Paese e per i singoli Territori.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio presenta il rapporto 2014: "Ecco chi ha reagito alla crisi"

ForlìToday è in caricamento