rotate-mobile
Economia

Si riaccendono le luci dell'Abbey: lo storico proprietario torna dietro il bancone

Il locale proporrà birre alla spina e un'offerta food che punta sulla qualità e la freschezza di ingredienti attentamente selezionati

Si riaccendono le luci dell'Abbey pub. Il ritorno dello storico pub, nel cuore del centro storico, è previsto sabato alle 22,30 con una festa speciale. Quella dell’Abbey sembra quasi una favola moderna che vede lo storico proprietario, il lungimirante Riccardo Stanzani, tornare dietro il bancone dello stesso pub che 18 anni fa ebbe l’idea di aprire nel cuore della sua città. Fu lui ad inaugurarlo il 23 dicembre del 1998 ed è lui che adesso lo ha riacquistato e riaperto.

Ma nell’impresa Riccardo non è solo, ad affiancarlo un noto nome nel mondo della ristorazione forlivese, Tonino Rossi, titolare del ristorante Peter Pan e del Chiosco gelateria del parco urbano Franco Agosto. Due personaggi con una lunga esperienza alle spalle che mettono in campo le loro competenze per dare nuova vita ad un pub che a Forlì è considerato un’istituzione. Come collante del nuovo gruppo societario c’è la briosa verve della giovane Enkeleida Noka che all’Abbey è di casa e, dopo averci passato nove anni come dipendente, realizza il sogno di diventarne titolare a tutti gli effetti.

LA STORIA - L’idea di portare un pizzico di Irlanda a Forlì nasce dopo la fortunata esperienza del “Barge” di Rimini che convince Riccardo a tornare dal Sudafrica per riproporre nella sua città lo stesso modello del locale della riviera. L’occasione galeotta fu un bando del Comune che concedevo in uso i locali di Piazzetta XC Pacifici. Un luogo e un modello, quello dell’Irish pub, su cui in pochi avrebbero scommesso e che sottolineano le capacità imprenditoriale di Stanzani che all’epoca seppe cogliere i cambiamenti in atto in città. E Stanzani è pronto a scommetterci ancora, non solo perché l’Abbey è un locale che non segue mode e che ha una sua anima e un suo carattere, ma soprattutto perché fermamente convinto che il centro di Forlì sia tutt’altro che morto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riaccendono le luci dell'Abbey: lo storico proprietario torna dietro il bancone

ForlìToday è in caricamento