rotate-mobile
Economia

Regole edilizie uguali in tutti i Comuni, Confcommercio: "Ora ci siamo"

"Il settore edilizio ha bisogno di stimoli per ritrovare sicurezza e il Rue dei 15 sembra offrire in questo momento una speranza di ripresa", afferma Zattini

L'adozione di un unico regolamento urbanistico da parte dell'Unione dei Comuni del Forlivese rappresenta un "primo ed importantissimo passo verso la “sburocratizzazione e semplificazione” che da tempo il nostro sistema associativo stava invocando". E' quanto afferma il direttore della Confcommercio, Alberto Zattini. "C’è voluto un percorso lungo vent’anni, ma finalmente abbiamo trovato una prima risposta alle richieste che da anni chiedevamo alle Istituzioni e cioè l’armonizzazione di tutti gli strumenti e regolamenti delle singole amministrazioni comunali", evidenzia.

"Disporre di un unico regolamento per la disciplina edilizia di ben 15 comuni è un importantissimo obiettivo che i comuni dell'Unione Forlivese hanno raggiunto - sottolinea Zattini -. Il Comune di Forlì, capofila del progetto, nella delicata attività di coordinamento ha promosso una vera e propria politica di semplificazione e standardizzazione. Pensare che, a regolamento approvato, in ben 15 comuni contigui si parlerà lo stesso linguaggio in termini di definizioni, parametri o oneri è per noi garanzia di uniformità di interpretazione. Fino ad oggi i nostri cittadini e operatori hanno dovuto faticare per districarsi tra le tante normative dei comuni del forlivese alcuni dei quali, a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altro, rispondevano a regole edilizie a volte molto diverse tra loro. Paradossalmente, a parità di intervento, pochi chilometri bastavano per cambiare le condizioni di edificazione. adottare le stesse regole in tutte e 15 i comuni ridurrà drasticamente la discrezionalità di gestione ed applicazione".

"Non è mancata inoltre la volontà di dare vita ad un prodotto al passo coi tempi anche in termini di tecnologia e condivisione. Interattività e possibilità di interrogazione del documento sono ulteriori strumenti che verranno messi a disposizione di tutti al fine di diffondere i contenuti del documento anche tra i non addetti ai lavori - conclude -. Non possiamo quindi che accogliere con grande entusiasmo ed ottimismo questa nuova regolamentazione perché, anche attraverso il superamento della disomogeneità di interpretazione e gestione dei singoli comuni, gli operatori vedranno accresciuta la propria certezza giuridica, importante leva per nuovi investimenti. Il settore edilizio ha bisogno di stimoli per ritrovare sicurezza e il Rue dei 15 sembra offrire in questo momento una speranza di ripresa".

L'ASSESSORE GARDINI - Dopo l'adozione in Consiglio Comunale, l'assessore all'Urbanistica Francesca Gardini segnala l'importanza che il provvedimento sia passato senza voti contrari da parte di nessun consigliere. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regole edilizie uguali in tutti i Comuni, Confcommercio: "Ora ci siamo"

ForlìToday è in caricamento