rotate-mobile
Economia

Saldi invernali, cresce l'ottimismo tra i negozianti: sconti anche oltre il 50%

"E' in aumento - osserva il direttore di Confcommercio Forlì Alberto Zattini - la percentuale di utenti che compreranno in occasione dei saldi invernali 2017"

QUALITA' - Prosegue Zattini: "Si continua a dare importanza alla "qualità" dei prodotti come nei periodi pre-crisi: in aumento, la percentuale di chi considera "molto o abbastanza importante" il periodo dei saldi si attesta attorno al 41%. I consumatori continueranno  ad acquistare prodotti di marca, griffati e non prodotti di qualsiasi  tipologia. Il web è protagonista degli acquisti anche per i saldi: è in aumento la quota degli italiani che acquisteranno  prodotti a saldo online".

ASPETTATIVE - "In crescita, seppure lieve, rispetto al gennaio dello scorso anno, le aspettative delle imprese - prosegue il direttore Zattini -: il 20% ritiene che in occasione dei prossimi saldi invernali i propri punti vendita saranno visitati in misura maggiore rispetto alla stagione precedente. Il 45% dei negozi proporrà mediamente non oltre il 30% di sconto sugli articoli posti in saldo".

"Sale il numero di imprese che proporrà prodotti ad oltre il 50% di sconto - conclude Zattini -. Le imprese del commercio al dettaglio sostengono che i saldi invernali 2017 incideranno oltre il 27% sulle vendite totali. 17 delle 30  imprese intervistate non si dichiara d'accordo con la liberalizzazione totale dei saldi. Ben 26 delle stesse 30 imprese contattate sono d'accordo con l'idea di istituire una data unica per l'inizio saldi a fine del mese di gennaio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali, cresce l'ottimismo tra i negozianti: sconti anche oltre il 50%

ForlìToday è in caricamento