rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Fustelpack, i sindacati: "Stallo nel rinnovo contrattuale". Proclamato lo stato di agitazione

"L’agitazione - spiegano i sindacati - è stata indetta a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto aziendale entrata in una fase di preoccupante stallo"

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo stato di agitazione col blocco dello straordinario e di qualsiasi prestazione aggiuntiva del personale della Fustelpack Smurfit Kappa per tre settimane a partire da lunedi 18 febbraio ed uno sciopero di 1 ora ad inizio turno per venerdì 8 marzo. "L’agitazione - spiegano i sindacati - è stata indetta a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto aziendale entrata in una fase di preoccupante stallo a causa della indisponibilità aziendale a venire incontro alle richieste formulate da sindacati e Rsu al tavolo negoziale".

"Il raggiungimento di un premio di produzione accessibile e dignitoso, dare stessi diritti e tutele a tutti coloro che lavorano all’interno di Fustelpack, l’introduzione di strumenti di conciliazione fra vita e lavoro per i dipendenti sono le richieste sindacali che ad oggi, nonostante diversi incontri non hanno trovato risposte da parte della direzione aziendale - viene aggiunto -. Anzi l’azienda ha rilanciato chiedendo maggiore flessibilità di utilizzo della manodopera e straordinari obbligatori".

I sindacati specificano di aver "ribadito all’azienda che la competizione si deve fare sulla qualità, sugli investimenti, sull’innovazione, e non sui diritti delle persone. In questa trattativa è arrivato il momento di fare chiarezza . E invitare tutti ad aprire gli occhi su una realtà che a parole promuove la concertazione, il dialogo, il rapporto costruttivo e negoziale con lavoratori, sindacati e Rsu e che invece, al suo interno mantiene condizioni e rapporti del tutto incoerenti con questi "buoni propositi"".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fustelpack, i sindacati: "Stallo nel rinnovo contrattuale". Proclamato lo stato di agitazione

ForlìToday è in caricamento