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Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

"A scuola di web" con il Gruppo Giovani Imprenditori: si parla di social network

Mercoledì alle 20.15, nella sede di Confartigianato in viale Oriani a Forlì, si terrà un nuovo appuntamento, gratuito e aperto a tutti, incentrato sul coinvolgimento e la fidelizzazione del cliente in rete

Continua l’attività promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Forlì dedicata alla conoscenza degli strumenti più diffusi per comunicare l’impresa online. Mercoledì alle 20.15, nella sede di Confartigianato in viale Oriani a Forlì, si terrà un nuovo appuntamento, gratuito e aperto a tutti, incentrato sul coinvolgimento e la fidelizzazione del cliente in rete. La Web Strategist Laterale Valentina Vandilli, spiegherà come il web sia, sempre più di frequente, portatore di valori aziendali e strumento di vendita per le piccole imprese.

Come illustrato dalla relatrice nelle sue pubblicazioni, "l’assistenza clienti è uno degli elementi centrali del processo di vendita, la capacità di ascolto delle necessità degli utenti è ciò che può consentire, o meno, di consolidare, creare e recuperare la clientela. Per gli utenti online è fondamentale ottenere una risposta diretta alle domande e la possibilità di accedere al servizio clienti. Poter formulare una domanda tecnica o l'opportunità di manifestare la propria insoddisfazione, per problemi o eventuali interruzioni di servizio e ottenere una risposta celere, fanno sì che il cliente si senta seguito, disinnescando potenziali crisi".

La relatrice indica come "fondamentale un ascolto proattivo del web e di tutto ciò che si muove attorno al marchio aziendale, perché, com’è noto, gli individui sono più propensi a manifestare il proprio dissenso che una menzione positiva. La rapidità dei tempi del web richiede una maggiore attenzione nella velocità di risposta, Twitter, Facebook e gli altri social si basano sull’interazione, dunque chi formula la domanda attende la risposta nell’arco di poche ore. Diviene perciò necessario valutare la propria capacità di reazione ed esplicitare gli orari e i tempi di risposta". Chiarisce ancora Vandilli: "i clienti sono disposti a spendere persino il 21% in più se possono usufruire di un’ottima assistenza, per questo è necessario che l’impresa sia a conoscenza delle corrette modalità comunicative con le quali dialogare nel web".

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