rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Le regole incoterms 2010 al centro di un seminario alla Camera di Commercio

Titolo dell'incontro, in programma dalle 9 sarà "Le regole Incoterms 2010 tra contratto di compravendita e contratto di trasporto”

La Camera di Commercio di Forlì ospiterà il prossimo 17 maggio un seminario sulle regole Incoterms 2010, la normativa che regola responsabilità, spese e rischi legati ai contratti di compravendita e di trasporto nell’ambito di operazioni di commercio internazionale. Una conoscenza indispensabile per gli imprenditori che operano con l’estero. Titolo dell'incontro, in programma dalle 9 sarà "Le regole Incoterms 2010 tra contratto di compravendita e contratto di trasporto”.

Gli Incoterms sono uno strumento contrattuale accettato a livello internazionale per definire in modo esplicito gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci e, più in particolare, per chiarire gli aspetti che riguardano la ripartizione delle responsabilità, dei costi e dei rischi derivanti dal trasporto dei beni. Trattare di Incoterms 2010 non è facile, ma per gli operatori economici è indispensabile conoscere e utilizzare le terminologie appropriate, per ridurre fraintendimenti e controversie. La formazione quindi diventa uno strumento strategico per esportare in maggiore sicurezza.

Durante il seminario, tenuto da un esperto per l’internazionalizzazione delle imprese, saranno illustrate e approfondite le Regole e la loro rilevanza nella determinazione della giurisdizione e della conseguente legge applicabile, saranno analizzati i termini di resa e le criticità . I partecipanti, al termine del seminario, avranno la possibilità di incontrare il relatore in singoli incontri della durata di 15 minuti, previa richiesta attraverso la scheda di adesione al seminario. È possibile visionare il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sul sito della Camera di Commercio di Forlì-Cesena  www.fc.camcom.gov.it/internazionalizzazione. Adesioni entro il 10 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le regole incoterms 2010 al centro di un seminario alla Camera di Commercio

ForlìToday è in caricamento