rotate-mobile
Economia

La cooperazione territoriale nella regione adratico-ionica al centro di un seminario

I lavori verranno aperti da Lorenzo Ciapetti, Direttore del Centro Studi "Antares" ("Una mappa delle relazioni economiche nella regione adriatico-ionica").

Giovedì mattina la sala Zambelli della Camera di Commercio ospiterà un seminario promosso dai Centri Studi "Leonardo Melandri" e "Antares" sulla cooperazione territoriale nella regione adratico-ionica in programma. L'incontro, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dal Dipartimento delle politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Istituto per l'Europa centro orientale e balcanica, dalla Camera di Commercio e da Unindustria Forlì-Cesena, gode del contributo del Credito di Romagna. L'incontro si aprirà con i saluti del presidente del Centro Studi "Melandri" Raffaele Schiavo, del sindaco di Forlì Davide Drei nella sua veste di pesidente della Provincia e del presidente della Camera di Commercio, Alberto Zambianchi.

I lavori verranno aperti da Lorenzo Ciapetti, Direttore del Centro Studi "Antares" ("Una mappa delle relazioni economiche nella regione adriatico-ionica"). Alle ore 10 gli interventi di Stefano Bianchini, delegato del Rettore dell'Ateneo bolognese alle relazioni con l'Europa centro orientale e la Russia ("Geopolitica dell'integrazione e collaborazione territoriale:le sfide della macro regione adriatico-ionica"), Patrizio Bianchi, assessore regionale Emilia-Romagna, ("Il futuro della cooperazione territoriale e il ruolo dell'Emilia-Romagna nella macro regione adriatico-ionica"), Alessandro Gargani, European Investment Found ("Investire nei Balcani: gli strumenti del Fondo Europeo per gli investimenti"). A seguire prenderanno la parola Gjon Radovani vice ministro della Repubblica d'Albania e Damir Grubisa Ambasciatore della Croazia in Italia.

Alle 11.30 la tavola rotonda moderata da Lorenzo Ciapetti con la partecipazione di Giovanni Vetritto del Dipartimento affari regionali della presidenza del consiglio dei ministri, di Silvia Grandi dirigente Regione Emilia-Romagna delle intese istituzionali, di Francesco Cocco, coordinatore del progetto AdriGov, Selami Xhepa vice rettore European University di Tirana, Endri Xhaferaj dell'Ambasciata italiana a Tirana, Caterina Ferri,assessore Comune di Ferrara, Lubiano Montaguti, assessore Comune di Forlì e Massimiliano Arena di Apulia Felix. Alle 12.45 le conclusioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cooperazione territoriale nella regione adratico-ionica al centro di un seminario

ForlìToday è in caricamento