A Forlì un seminario su "Internet delle cose, industria 4.0"

Il programma prevede, fino a maggio, diversi incontri nelle sedi camerali per approfondire, con esperti del web, la conoscenza delle opportunità, degli strumenti e anche dei rischi aperti alle imprese dal mondo digitale.

L’Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniontrasporti, hanno avviato il progetto “Il digitale la chiave del business” che consiste in un ciclo di seminari di sensibilizzazione rivolti alle imprese e finalizzati alla diffusione delle competenze digitali quale strumento di business. Il programma prevede, fino a maggio, diversi incontri nelle sedi camerali per approfondire, con esperti del web, la conoscenza delle opportunità, degli strumenti e anche dei rischi aperti alle imprese dal mondo digitale.

Martedì (ore 14.30-18.30) l’appuntamento è alla Camera di commercio di Forlì-Cesena, nella sede forlivese di corso della Repubblica, 5 sul tema “Internet of things”. La disponibilità di oggetti quali macchine utensili, veicoli, elettrodomestici, impianti, in grado di dialogare tra loro attraverso la rete (l’Internet delle cose- IoT) ha aperto nuove dimensioni e modalità di interazione con un impatto sul nostro modo di vivere e di produrre. In ambito industriale, l’applicazione sistematica dell’IoT comporterà una trasformazione dei processi produttivi e logistici determinando la “quarta rivoluzione industriale” (Industry 4.0), dove la produzione sarà automatizzata, interconnessa e real time, impattando sull’organizzazione aziendale e sui modelli di business.

Il seminario, condotto dall’ingegner Stefano Marzani, si propone di rispondere a queste domande con un taglio operativo: in quale modo posso muovermi verso i paradigmi della Industry 4.0? Quali sono gli investimenti richiesti e quali le priorità per la mia azienda? Come IoT sta modificando i prodotti che metto sul mercato? La partecipazione è gratuita, con iscrizione on line. Per informazioni, Ufficio Promozione Camera di commercio di Forlì Cesena e-mail: ufficio.promozione@fc.camcom.it tel. 0543.713489/491

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cacciatore ferito da spari durante una battuta di caccia: soccorso in gravi condizioni

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Stormi di migliaia di uccelli volteggianti sulla città, frastuono sugli alberi: la spiegazione del fenomeno

  • Altro colpo al commercio in centro: due chiusure a pochi metri nel cuore dello shopping

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • L'allarme suona, nella borsa spunta un portafogli rubato: "Potrebbe essere stato nostro figlio"

Torna su
ForlìToday è in caricamento