A Forlì un seminario su "Internet delle cose, industria 4.0"

Il programma prevede, fino a maggio, diversi incontri nelle sedi camerali per approfondire, con esperti del web, la conoscenza delle opportunità, degli strumenti e anche dei rischi aperti alle imprese dal mondo digitale.

L’Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniontrasporti, hanno avviato il progetto “Il digitale la chiave del business” che consiste in un ciclo di seminari di sensibilizzazione rivolti alle imprese e finalizzati alla diffusione delle competenze digitali quale strumento di business. Il programma prevede, fino a maggio, diversi incontri nelle sedi camerali per approfondire, con esperti del web, la conoscenza delle opportunità, degli strumenti e anche dei rischi aperti alle imprese dal mondo digitale.

Martedì (ore 14.30-18.30) l’appuntamento è alla Camera di commercio di Forlì-Cesena, nella sede forlivese di corso della Repubblica, 5 sul tema “Internet of things”. La disponibilità di oggetti quali macchine utensili, veicoli, elettrodomestici, impianti, in grado di dialogare tra loro attraverso la rete (l’Internet delle cose- IoT) ha aperto nuove dimensioni e modalità di interazione con un impatto sul nostro modo di vivere e di produrre. In ambito industriale, l’applicazione sistematica dell’IoT comporterà una trasformazione dei processi produttivi e logistici determinando la “quarta rivoluzione industriale” (Industry 4.0), dove la produzione sarà automatizzata, interconnessa e real time, impattando sull’organizzazione aziendale e sui modelli di business.

Il seminario, condotto dall’ingegner Stefano Marzani, si propone di rispondere a queste domande con un taglio operativo: in quale modo posso muovermi verso i paradigmi della Industry 4.0? Quali sono gli investimenti richiesti e quali le priorità per la mia azienda? Come IoT sta modificando i prodotti che metto sul mercato? La partecipazione è gratuita, con iscrizione on line. Per informazioni, Ufficio Promozione Camera di commercio di Forlì Cesena e-mail: ufficio.promozione@fc.camcom.it tel. 0543.713489/491

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Dal tampone pre-assunzione scopre di essere positivo al covid-19

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

Torna su
ForlìToday è in caricamento