rotate-mobile
Economia

Settore strategico dell’Information and Communication Technology: un'indagine

Un’indagine per avere un quadro del settore Information and Communication Technology (ICT), per capirne caratteristiche, potenzialità, punti critici, e per programmare azioni significative

Un’indagine per avere un quadro del settore Information and Communication Technology (ICT), per capirne caratteristiche, potenzialità, punti critici, e per programmare azioni significative. Queste sono le finalità che sono alla base della rilevazione. L’indagine statistica relativa al comparto ICT - che rappresenta una novità non solo per l‘oggetto della rilevazione, ma anche per il coordinamento congiunto fra Enti ed organismi del territorio - è promossa dall’Università di Bologna, dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena in collaborazione con Unindustria, CNA e con il supporto tecnico di Keisna srl.

L’obiettivo è quello di raccogliere indicazioni sulle azioni da adottare a sostegno del settore, con l’intento specifico di valorizzarne il ruolo determinante per lo sviluppo del l’economia e opportunità da cogliere da parte dell’intero nostro sistema imprenditoriale. I risultati informativi dell’indagine serviranno ai principali attori del nostro territorio per: delineare le strategie per il mondo imprenditoriale, per quello universitario e per il trasferimento tecnologico più adatto ad incrementare lo sviluppo di attività produttive innovative e ad alto valore aggiunto; contribuire a rimuovere le criticità e a migliorare le potenzialità delle imprese dell’ICT; promuovere l’allargamento dei mercati; favorire forme di aggregazione e reti.

Inoltre il settore ICT, supportato dai Centri di Trasferimento tecnologico del territorio che si occupano di ricerca applicata a favore delle imprese, potrebbe accrescere il suo ruolo strategico per attrarre nel territorio investimenti al fine di migliorare il posizionamento del sistema locale su attività tecnologicamente più avanzate. Si invitano quindi le imprese contattate a collaborare e a partecipare attivamente alle attività di rilevazione, preziosa opportunità per rendere visibile il settore nel quale esse operano, evidenziandone criticità e potenzialità nell’ottica di una valorizzazione futura. L’indagine si protrarrà fino a fine novembre e i risultati saranno diffusi non appena terminata la fase di elaborazione.

Contatti

Per le attività di rilevazione

- Keisna info@keisna.it

Per informazioni sulle finalità dell’iniziativa

- Università di Bologna - Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena marco.boschetti@unibo.it

- Camera di Commercio - Ufficio Statistica e Studi cinzia.cimatti@fc.camcom.it

- Unindustria b.calzi@unindustria.fc.it

- CNA maurizio.garavini@cnafc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settore strategico dell’Information and Communication Technology: un'indagine

ForlìToday è in caricamento