rotate-mobile
Economia

Tanta gente in centro, ma gli acquisti non decollano. "Valutiamo le aperture domenicali"

"L'assessore Maltoni: La domenica la presenza è legata agli eventi e di conseguenza a negozi, bar e ristoranti aperti. Si può fare un ragionamento in vista dell'apertura della nuova mostra al San Domenico"

Pare che i forlivesi per questi primi week end di dicembre non siano fuggiti per una passeggiata, ma abbiano scelto la propria città. Confermano la grande affluenza in centro, a Forlitoday, sia l'assessore Maria Maltoni, che il direttore di Confcommercio, Alberto Zattini. La soluzione della sosta gratuita, con disco orario, dalle 16 del sabato sembra avere attirato persone. “Quest'anno abbiamo fatto una campagna pubblicitaria importante per queste iniziative – spiega Maltoni – che in realtà proseguono da un anno e mezzo, ma erano davvero tanti i cittadini che non lo sapevano”.

In molti sono andati in centro per la passeggiata, ma, afferma Zattini, “ancora oggi, per quello che riguarda gli acquisti, c'è il freno a mano tirato. Si nota una grande attenzione ed grande preoccupazione, e questo rispecchia le vere possibilità delle famiglie. Ancora siamo in una fase di osservazione, qualche acquisto c'è stato, ma, e questo è un problema generalizzato, ci si sta chiedendo come destinare la tredicesima: con le tasse da pagare, anche un solo imprevisto può creare enormi problemi. Certamente c'è stato negli ultimi week end un grandissimo movimento, che dimostra, da parte delle consumatori, l'intento di mantenere fede alle tradizioni natalizie”.

L'assessore spiega le presenze in centro “anche per i molti eventi, più degli scorsi anni: c'è un programma natalizio di animazione in piazza molto presente. Un numero maggiore mercati di antiquariato sotto i portici e di mercati contadini la domenica. Questo aumenta l'attrattività. La domenica la presenza è sempre legata agli eventi e di conseguenza a negozi, bar e ristoranti aperti. Si può fare, in questo senso, un ragionamento anche sui negozi, in vista dell'apertura della nuova mostra al San Domenico, non chiedendo ovviamente la disponibilità tutte le domeniche, visto che tante imprese sono a conduzione familiare, ma, magari, concentrando le aperture in un appuntamento mensile”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta gente in centro, ma gli acquisti non decollano. "Valutiamo le aperture domenicali"

ForlìToday è in caricamento