rotate-mobile
Economia

Tecnologia antisismica e innovazione: rinasce la Soles Tech di Forlì

Soles Tech oggi ha un fatturato di oltre due milioni e mezzo e occupa 17 dipendenti. L’obiettivo è quello di impiegare una 30 di persone nel giro di 2 anni e ovviamente aumentare sigificativamente il fatturato

LA STORIA - "La Soles Tech è un caso di workers buyout, ovvero di lavoro ricreato, tra i tanti che hanno visto la luce nel territorio forlivese nell’ambito di Confcooperative Forli Cesena - afferma Neri -. Oggi la scommessa degli ex dipendenti divenuti imprenditori e la loro sfida si stanno consolidando anche a livello nazionale e potrebbero conoscere una prospettiva di ampio sviluppo. In modo particolare sul fronte della prevenzione sismica alla luce dei provvedimenti del Governo in materia, tra cui il cosiddetto “Sismabonus”, che comprende detrazioni e misure per incentivare l’adeguamento sismico delle abitazioni e degli edifici produttivi, con l’obiettivo di avviare una massiccia opera di messa in sicurezza dei fabbricati. Sicuramente un’opportunità importante per Soles Tech, attiva nel settore delle costruzioni e specializzata nell'ambito dell'ingegneria antisismica e geotecnica, nel quale ha messo a punto dei sistemi innovativi per inserire isolatori sismici sugli edifici esistenti, in grado di assorbire e annullare la forza dei terremoti".

"Ricordiamo - prosegue Neri - che la cooperativa è stata costituita poco più di un anno fa dai dipendenti di Soles, in cerca di una nuova opportunità lavorativa in un ambito professionalmente e tecnologicamente all’avanguardia, portando, come risorsa principale, il know how e l'esperienza maturata in tanti anni di attività in Italia e all’estero. Parliamo di importanti e innovative tecniche brevettate per realizzare palificate di fondazione, per costruire serbatoi pensili e per ristrutturare e isolare sismicamente edifici esistenti, tecniche già largamente utilizzate con successo anche a L’Aquila dopo il terremoto del 2009. Per questo, il primo passo della nuova impresa è stato l’acquisto delle attrezzature speciali e dei brevetti internazionali con un impegno economico importante, reso possibile grazie allo sforzo dei soci, che hanno sottoscritto un capitale che attualmente supera gli 800 mila euro, ma anche all’aiuto di Banca Popolare di Ancona-UBI come partner bancario. Il percorso di verifica e di studio di fattibilità che ha portato alla nuova società cooperativa è stato, a sua volta, accompagnato da Confcooperative Forli Cesena e dai suoi funzionari e consulenti, che hanno supportato la nascita della nuova impresa in tutti i passaggi chiave".

Gli interventi più significativi oggi - Attualmente Soles Tech è operativa nel comune di Mirandola (Modena), nel quale sta eseguendo l'isolamento sismico con tecnologia brevettata del Condominio "Le Torri" (1200 mq di pianta, sette piani, 12 mila tonnellate di peso), mentre partiranno a breve analoghi lavori in un altro condominio della stessa zona. Soles Tech è inoltre operativa nella base statunitense di Sigonella (Catania), nella quale sta costruendo un serbatoio pensile, mentre diverse sono le commesse che riguardano il rinforzo fondale di fabbricati nel centro storico di Roma. Sono poi in avanzata fase di sviluppo delle importanti relazioni commerciali, finalizzate all'introduzione delle tecnologie di isolamento sismico in Iran, da applicarsi a edifici e sedi strategiche private e pubbliche.

da applicarsi a edifici e sedi strategiche private e pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia antisismica e innovazione: rinasce la Soles Tech di Forlì

ForlìToday è in caricamento