rotate-mobile
Economia

Dal mondo dei pedali un modo esuberante di superare la crisi

Partito come artigiano riparatore nel 2001, quando ha rilevato l’officina Mandolesi di via Hercolani, il giovane ha fatto il salto di qualità nel gennaio 2013 spostandosi in viale Italia, 93

Dal mondo dei pedali un modo esuberante di superare la crisi. Gianni Zanetti, forlivese, classe 1978, è il titolare della ditta “Zanetti Cicli e Moto Sas” di Forlì. Piuttosto che leccarsi le ferite inferte dalla stagnazione economica e appellarsi a questo o a quell’ente, pubblico o privato, perché crei occasioni di rilancio, il giovane imprenditore ha puntato tutto su prodotti innovativi e di qualità da offrire ai clienti. Partito come artigiano riparatore nel 2001, quando rileva l’officina Mandolesi di via Hercolani, il giovane fa il salto di qualità nel gennaio 2013 spostandosi in viale Italia, 93. Un rapido sguardo al ben di dio ciclistico esposto nel grande negozio, dà subito l’idea dell’imprenditore che va con un filo di gas e ha piena fiducia nei propri mezzi.

Gianni inizia con lo spot: “Abbiamo mountain bike, bici da corsa, citybike, bici elettriche per tutte le tasche ed età”. Spiccano marchi prestigiosi che hanno fatto la storia ciclistica italiana, ma anche prodotti nati per il mercato italiano e poi assurti ai vertici del mercato mondiale grazie alla qualità: Atala e Whistle, Olimpia e Frera, Gyant. Gianni ha anche una squadra corse, il Team Zanetti, gruppo sportivo dilettantistico sorto nel 2006, che svolge attività cicloturistica e competitiva, sia su strada che in mountain bike. La ciliegina sulla torta, il valore aggiunto dello sforzo imprenditoriale della Ditta “Zanetti Cicli e Moto Sas”, è però un altro: Ciclurbano. Un gruppo di tre amici, di cui fa parte anche Gianni, ha deciso di creare ex novo delle biciclette sulla base di un nuovo standard: costi di manutenzione pari a zero, utilizzo dei migliori componenti sul mercato e allestimento della bicicletta come il cliente desidera.

“Si parte dai telai grezzi – precisa Zanetti – dai colori interamente personalizzabili grazie a tinte pastello, metallizzate, opache o ogni altra nuance desiderata. Quanto richiesto viene espressamente realizzato, per essere poi abbinato alla tinta delle ruote a profilo alto ed ai componenti generici”. Ciclurbano inverte la tendenza: “Sei tu che decidi – è la promozione online - il sogno è nelle tue mani, plasmalo come meglio credi perché quella bici sarà la tua migliore compagna di viaggio di sempre”. Le caratteristiche base di Ciclurbano sono trasmissione a cinghia (fixed, scatto libero o Automatico 2 rapporti), pneumatici no-flat (non vanno mai gonfiati e non si forano) e componentistica di qualità.

Gianni fa l’esempio del Ciclurbano fuoristrada da uomo “Mud & Glory”: “La bici ha il minimo indispensabile in base alle richieste del cliente. Questo consente di spingere al minimo anche la richiesta di manutenzione della bici stessa e dei suoi componenti. E’ un modello adatto ad ogni superficie o tracciato prescelto”. Gianni conclude con un’affermazione da Carosello, che fa capire quanto sia fiducioso per l’iniziativa intrapresa: “Ciclurbano asseconda in pieno la grande passione per le due ruote che da sempre vive in Romagna”.

Ciclo-zanetti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal mondo dei pedali un modo esuberante di superare la crisi

ForlìToday è in caricamento