Storie di impresa, Cna in cattedra nelle scuole superiori di Forlì

Negli istituti superiori della provincia arriva il progetto Storytelling, parte del percorso “Cna per la scuola”, cofinanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Si arricchisce ulteriormente l’ampia collaborazione tra il sistema Cna ed il mondo della scuola. Ha avuto inizio nei giorni scorsi il progetto “Storytelling: a scuola con CNA”, finalizzato all’orientamento dei ragazzi delle scuole superiori, licei, istituti tecnici e professionali. Lo scopo del progetto, concepito e condiviso con i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, è quello di presentare ai ragazzi esempi concreti di persone che, partendo da un percorso scolastico, hanno costruito la propria vita professionale nell’ambito dell’autoimpiego. Sono imprenditori e professionisti con attività e storie di vita molto diverse tra loro, quelli che si sono messi a disposizione dei ragazzi.

“Puntiamo soprattutto – afferma Roberto Nini, presidente di Cna Formazione Forlì-Cesena – a trasmettere valori positivi, oltre che stimolare la fiducia nei propri mezzi che ogni ragazzo deve avere”. “Il contesto economico degli ultimi anni – gli fa eco Riccardo Guardigli, responsabile di Cna Formazione – non aiuta certo, ma è vero che incontriamo ogni giorno ragazzi maturi, preparati e consapevoli, ai quali manca solo una scintilla che accenda i loro sogni”.

La scelta della testimonianza da proporre agli studenti spetta all’Istituto, che ha a disposizione un vero e proprio “catalogo” di imprenditori e professionisti. In particolare, il catalogo comprende figure professionali quali imprenditori dei servizi e del manifatturiero, esperti manager e liberi professionisti, con esperienze importanti. Fanno parte del gruppo figure note del panorama imprenditoriale romagnolo e giovani imprenditori che sviluppano idee innovative. Nel dettaglio hanno raccontato le loro esperienze: Lorenzo Zanotti, Augusto Balestra, Monica Sartini, Luca Gardella, Michele Donati, Roberto Nini, Cecilia Milantoni, Paola Scalzotto, Varide Cicognani, Elena Balsamini, Sergio Ceccarelli, Claudia Dall’Agata, Roberta Braghittoni, Maria Letizia Antoniacci, Mauro Sirri, Luca Lo Iacono, Simona Pasini, Marco Gabbanini, Elena Capellini, Manuele Capacci.

Il progetto comprende 4 istituti e 30 classi con più di 700 studenti e si concluderà nel mese di marzo. Gli istituti coinvolti nel progetto sono: Liceo scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli, Istituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo Marconi, Liceo artistico e musicale e Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli. Lo “Storytelling” non è l’unica proposta formativa ed orientativa indirizzata alle scuole superiori: sono infatti ai nastri di partenza altri progetti di natura più squisitamente tecnica, che impegneranno in particolare i ragazzi dell’ITI Marconi di Forlì.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il marito non torna a casa, la moglie fa la macabra scoperta: trovato morto nell'orto

  • Cronaca

    Pini a rischio crollo: previsti abbattimenti al Ronco e al quartiere Spazzoli

  • Cronaca

    Fiamme all'attacco di un tetto di un'abitazione: i Vigili del Fuoco limitano i danni

  • Politica

    Tariffe Alea, il Pd bacchetta il centrodestra: "Criticano le scelte dei propri amministratori"

I più letti della settimana

  • Le dieci migliori pizzerie di Forlì: ecco la classifica secondo gli utenti di "Tripadvisor"

  • Tremendo scontro a Due Palazzi, quattro feriti di cui due gravi

  • Nuovo polo commerciale all'uscita dell'A14: due grandi negozi come il 'Globo', ristoranti e fast-food

  • Nuovo polo commerciale all'uscita dell'A14: due grandi negozi come il 'Globo', ristoranti e fast-food

  • Densa nuvola di fumo nero in cielo fa scattare l'allarme

  • Dagli scavi di Piazzale della Vittoria emerge una "pagnotta" di duemila anni fa: al via le analisi

Torna su
ForlìToday è in caricamento