rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Civitella di Romagna

Taglio del nastro per il Mercato “Voler Bene alla terra” di Civitella

Il mercato si ripeterà ogni domenica dalle 8.30 alle 13 in piazza Matteotti

Ha debuttato domenica il nuovo mercato contadino di Civitella “Voler bene alla terra” nato dalla collaborazione fra Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica-Coldiretti. Una dozzina i produttori presenti per il taglio del nastro con la Banda del Paese e il sindaco Claudio Milandri. Il mercato si ripeterà ogni domenica dalle 8.30 alle 13 in piazza Matteotti. "Crediamo che anche chi veniva già al mercato tutte le domeniche avesse voglia di trovare una realtà nuova come questa - ha esordito il sindaco di Civitella, Claudio Milandri - . La grande differenza è che in questo mercato sono tutti produttori, persone che lavorano la terra e i prodotti nelle loro aziende e che nel nostro territorio sono già molto apprezzati, per questo volevamo portarli qui, per fare di questa piazza un punto di riferimento. Questo è l'inizio di una rivisitazione generale del mercato domenicale e speriamo che tutti possano apprezzarlo, commercianti di Civitella compresi, perché l'attrattività di questo mercato per la vallata è certamente grande e quindi tutti ne avranno beneficio ogni domenica".

"Il mercato “Voler bene alla terra” è possibile anche grazie all'impegno di molti volontari della Condotta Slow Food Forlì Appennino - Forlivese - ha aggiunto Lia Cortesi di Slow Food – . Per noi è un sogno nel cassetto che si avvera: il mercato che diventa settimanale, dopo aver fatto diversi esperimenti. Slow Food cerca da sempre di fare progetti per promuovere un cibo buono, pulito, giusto e sano, ma anche per creare economia per quei produttori che lavorano con questa stessa filosofia. Inoltre in questo caso abbiamo fatto rete con Campagna Amica e anche questo fa crescere la nostra comunità, insieme ai produttori che hanno dimostrato passione e tanta voglia di portare avanti questo mercato. Nel logo c'è il significato forte di “voler bene alla terra” che vuol dire rispettarla, e lo dedichiamo a Gigi Frassanito che era una colonna portante di Slow Food, referente dei mercati nazionali per l'associazione, e soprattutto un nostro amico. Non c'è più, ma credeva molto a questi mercati per creare opportunità per le persone che lavorano la terra e così facendo la curano".

"Civitella è già stata un punto di riferimento per tutta la vallata e il mercato era fino a poco tempo fa un' attrattiva domenicale per molti. Non riuscire a far trovare ai visitatori prodotti della zona era un delitto. Siamo riusciti, facendo anche un grande lavoro per metterci insieme, a portare avanti questo progetto – ha detto Angelo Mazza di Campagna Amica Coldiretti -. Questa cosa funzionerà perchè qui c'è tutto: i prodotti, i produttori, la vallata, la bellezza del territorio e le persone che la domenica vengono a fare un giro. Noi abbiamo fatto il primo passo, ora bisogna continuare a lavorare. Non è facile trovare amministrazioni che appoggino progetti del genere e quindi in questo caso la ringraziamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per il Mercato “Voler Bene alla terra” di Civitella

ForlìToday è in caricamento