Trasporti, sono oltre 1300 le imprese attive in provincia: il 70% riguarda il settore merci

E' quanto si evince dai dati ricavati dall'osservatorio economico territoriale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

In provincia di Forlì-Cesena, al 31 dicembre, si contano 1.341 imprese attive dei Trasporti, pari al 3,6% del totale (3,4% in Emilia-Romagna e 2,9% in Italia), con una flessione dell'1,3% rispetto al 31/12/2017, in linea con la variazione negativa regionale (-1,4%) e superiore alla diminuzione nazionale (-0,5%). E' quanto si evince dai dati ricavati dall'osservatorio economico territoriale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, che ha analizzato le dimensioni strutturali e le dinamiche tendenziali del settore dei Trasporti dell’aggregato Romagna-Forlì-Cesena e Rimini, con focus dedicati alle singole realtà provinciali. 

"Molto importante è il comparto “trasporto di merci su strada” che assorbe ben il 79,0% delle imprese attive del settore (1.059 unità), anche se però risulta essere in diminuzione (-1,5% annuo), causa il problema, persistente, della forte concorrenza dei vettori stranieri che operano con condizioni competitive più favorevoli - viene spiegato dall'ente camerale -. Gli addetti al settore trasporti nel suo complesso rappresentano il 3,7% del totale degli addetti provinciali; in provincia di Forlì-Cesena, inoltre, si concentra il 6,5% degli addetti regionali del settore".

La consistenza del parco veicoli nel 2018 ammonta a 358.501 unità, con un lieve incremento sul 2017 (+1,2%); le autovetture costituiscono, naturalmente, il mezzo con la maggiore incidenza percentuale (72,0%), seguite dai motocicli (14,5%) e dagli autocarri trasporto merci (9,3%). La diffusione degli autoveicoli, poi, in provincia di Forlì-Cesena risulta essere molto elevata: 91 unità ogni 100 abitanti (87 in Emilia-Romagna, 85 in Italia). Nel 2018 i transiti medi giornalieri, in entrata e in uscita, nei caselli autostradali della provincia ammontano a 51.036 veicoli leggeri (76,9% del totale) e 15.312 veicoli pesanti (23,1%), per un totale di 66.348 veicoli; nel confronto con il 2017, si registra una lieve diminuzione del traffico leggero (-0,4%) e un aumento del traffico pesante (+0,7%), per una situazione complessiva di traffico che si rileva sostanzialmente stabile (-0,1%). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Dal tampone pre-assunzione scopre di essere positivo al covid-19

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

Torna su
ForlìToday è in caricamento